Borsa di paglia, alcune idee per riciclarla

Hai una borsa di paglia che non utilizzi più e non sai come riciclarla? Segui questi semplici consigli per dare nuova vita al tuo usato.

riciclare borse di paglia
Borsa di paglia (Canva) – OrizzontEnergia.it

L’estate è la stagione più adatta alle borse di paglia. Con il loro materiale al contempo rustico e delicato, questo tipo di borse donano un tocco di freschezza e stile agli outfit più disparati. Tuttavia, quando arriva il momento di riaprire l’armadio estivo, capita di ritrovare la propria borsa vecchia e rovinata, praticamente inutilizzabile. Fortunatamente, le borse di paglia possono essere riutilizzate in modo creativo, offrendo infinite possibilità di riciclo sostenibile. Trasformare tali oggetti in qualcosa di nuovo non solo ci permette di ridurre i rifiuti, ma dà anche l’opportunità a molti di esplorare le proprie capacità e riempire il tempo in modo unico ed originale. Vediamo dunque quattro idee innovative per riciclare le borse di paglia e dar loro una seconda vita.

4 idee per riciclare la tua borsa di paglia

riciclare borse di paglia
Borsa (Canva) – OrizzontEnergia.it
  • Rendi la tua borsa un vaso per piante: se hai il pollice verde ed ami arredare la casa con piante e fiori di ogni tipo, le borse di paglia possono rivelarsi molto utili. Riempiendole di terriccio e piantandoci le tue piante, donerai un tocco rustico e bohémien al tuo giardino o al tuo balcone. Si consiglia tuttavia di non lasciare le borse-vaso in casa, così da evitare di sporcare i pavimenti con il terriccio.
  • Costruisci decorazioni per la casa: in alternativa, è possibile riempire la borsa con fiori finti o steli secchi per creare una decorazione da appendere alla parete o da mettere su un tavolo. Le maniglie possono anche essere decorate con nastri e lucine. Sii creativo e lascia che le idee si formino da sole a mano a mano che dai vita al tuo soprammobile.
riciclare borse di paglia
Borsa (Canva) – OrizzontEnergia.it
  • Cambia prospettiva: le borse che non usi più possono diventare ottimi contenitori per l’organizzazione domestica. Ad esempio, puoi usarle per riporre asciugamani o prodotti per la cura personale in bagno. Possono essere impiegate anche come cestini per la raccolta della biancheria sporca o come contenitori per i giocattoli dei bambini. Le borse di paglia offrono un tocco naturale ed estivo all’ambiente domestico e contribuiscono alla riduzione dell’utilizzo di plastica e/o materiali sintetici.
  • Fabbrica nuovi accessori: infine tali oggetti possono essere trasformati in accessori alla moda che aggiungono un tocco di originalità ai tuoi abiti estivi. Puoi smontare la borsa e utilizzare le sue parti per creare orecchini, braccialetti o ciondoli per collane. Aggiungi un po’ di vernice, perline o nastrini per personalizzare i tuoi nuovi accessori.