Occhiali da sole, non lasciarli mai in auto: scopriamo perché

Mai lasciare gli occhiali da sole sul cruscotto dell’auto: in estate, quando il sole è cocente e i raggi solari sono forti, possono dare vita a brutti incidenti.

Vigile del fuoco interviene su auto in fiamme (Canva) – Orizzontenergia.it

La foto scattata dai vigili del fuoco di Nottinghamshire, in Inghilterra, a seguito di un intervento per spegnere le fiamme che stavano divorando un’auto parcheggiata, ha fatto il giro del web. L’hanno diffusa direttamente i soccorritori, per sensibilizzare tutti i cittadini a evitare un piccolo errore che può costare caro, come quello di lasciare gli occhiali da sole sul cruscotto dell’auto.

Lasciare gli occhiali da sole in auto, magari sul cruscotto, oppure sui sedili, non è una buona mossa, specialmente in estate, quando il sole è caldo. Le lenti degli occhiali, infatti, quando sono colpite dai raggi, possono dare vita a un incendio. E pensare che l’evento in questione è capitato pochi giorni fa, con una temperatura neanche troppo bollente: 24 gradi.

Perché non bisogna mai lasciare gli occhiali da sole in auto: pericolo incendio

Le fiamme hanno distrutto l’automobile (Foto scattata dai Vigili del Fuoco di Nottinghamshire) – Orizzontenergia.it

Lo scatto, diffuso su tutti i social, mette in evidenza i pericoli che si corrono a lasciare gli occhiali da sole sotto al sole e in luoghi chiusi, come ad esempio l’interno di una vettura. Le lenti degli occhiali, essendo riflettenti, indirizzano i raggi solari altrove, respingendoli. Nel caso successo in Inghilterra, gli occhiali, lasciati sul cruscotto, hanno generato delle fiamme che poi hanno bruciato la gomma del volante e spaccato i vetri del lunotto.

La foto palesa tutti i danni dell’incendio, focalizzandosi sui vetri anneriti ed esplosi, nonché sulle bruciature di volante e cruscotto. E per fortuna che i Vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, evitando ulteriori rischi. Nonostante il sole non fosse così forte e la temperatura esterna misurasse soltanto 24 grandi, quindi un clima mite, è accaduto l’imprevedibile. Ciò testimonia di quanto sia pericoloso lasciare superfici riflettenti in auto.

Automobile avvolta dal fuoco (Canva) – Orizzontenergia.it

Non soltanto gli occhiali, lasciati sotto al sole, sono molto pericolosi, ma anche altri oggetti, come ad esempio bottiglie d’acqua, lenti, specchi, accendini usa e getta, ciotole riflettenti in acciaio, contenitori in metallo, bottiglie di vetro e lattine. E così i dispositivi elettronici: una esposizione diretta per lungo tempo danneggia le batterie.

Ma non solo, anche le creme solari, se troppo esposte, si rovinano, alterando le loro proprietà e diminuendo di efficacia. Insomma, meglio controllare che non ci siano oggetti del genere in auto, quando la si lascia sotto al sole per diverso tempo. Ora che l’estate sta arrivando e le temperature sono in risalita, bisogna fare attenzione. Basta una piccola dimenticanza per generare un’esplosione o un incendio.