Bucato, senza fatica sarà un piacere anche farlo a mano

Esistono alcuni trucchi per fare il bucato a mano senza stancarsi, basta il bicarbonato o un detersivo delicato per dire addio alla fatica: come agire?

metodo lavare bucato mano
Lavaggio capi abbigliamento a mano (Canva) – Orizzontenergia.it

Certamente la lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, un vero alleato in casa, ci fa risparmiare un sacco di tempo e, se utilizzata nel modo corretto, pulisce i panni alla perfezione. Tuttavia, è anche un macchinario molto energivoro, quindi consuma tanta corrente, facendo incrementare le bollette, e inoltre non è adatta per il lavaggio di alcuni capi.

In alternativa, se proprio non abbiamo una montagna di panni da lavare, possiamo fare lavaggi a mano. Tutto quello che occorre è una semplice bacinella, un buon detergente e dell’acqua tiepida. Il detergente da utilizzare, ovviamente, deve essere adatto per il lavaggio a mano. La prima accortezza è quella di non mescolare mai capi colorati con quelli bianchi, per non trasferire il colore. Dunque, come procedere?

Come fare il bucato a mano senza fatica: alcuni semplici consigli

lavaggio capi bacinella consigli
Bucato lavato nella bacinella (Canva) – Orizzontenergia.it

Mettiamo i vestiti da lavare in ammollo per una mezz’ora, insieme al detergente oppure al bicarbonato di sodio. Trascorso il tempo, con le mani agitiamo i panni e poi spingiamoli verso il fondo, premendo vigorosamente, ma senza strofinare per non rovinare i tessuti e allungare le fibre. A questo punto, cambiamo l’acqua nella bacinella, versandone altra pulita. Ripetiamo l’operazione sin dal principio.

Se restano ancora tracce di sapone, allora facciamo un altro trasferimento di acqua pulita. Al posto delle mani, per spingere e premere i panni sul fondo della bacinella, possiamo utilizzare i piedi, sbattendoli, generando un movimento simile a quello della centrifuga. Quando tutto il sapone sarà svanito, possiamo ritirare il bucato e metterlo a stendere.

lavaggio mano consigli
Lavaggio capi colorati nella bagnarola (Canva) – Orizzontenergia.it

La separazione dei capi colorati da quelli bianchi è importante, altrimenti si mescolano i vari colori. Inoltre, l’acqua non deve essere troppo calda, va bene a una temperatura tiepida, per non rovinare i tessuti. Per quanto riguarda i capi delicati e quelli bianchi, l’ammollo deve durare un po’ di più, anche un’ora o un’ora e mezza. I capi colorati, invece, devono essere lasciati in ammollo mezz’ora, altrimenti si rischia di scolorirli.

Per ravvivare bene i colori e igienizzare il bucato, infine, possiamo aggiungere un cucchiaio di aceto nell’ultimo risciacquo. Nell’ultimo risciacquo possiamo aggiungere anche un goccio di ammorbidente. Un’alternativa al detersivo è rappresentata dal bicarbonato di sodio, e magari anche qualche goccio di un olio essenziale a scelta, per profumare i panni.

Per disinfettare perfettamente il bucato a mano, possiamo aggiungere l’olio essenziale di lavanda, di timo o di salvia, oppure il tea tree oil, altrimenti un po’ di aceto bianco, per eliminare i cattivi odori, oppure la soda da bucato. Sono tutti antibatterici naturali. Lo stesso metodo si può applicare per lavare le lenzuola del letto, da lasciare in ammollo per una ventina di minuti.