Basilico in foglie, conservatele in questo modo dureranno tantissimo

C’è un metodo molto efficace per conservare correttamente e a lungo le foglie di basilico, per insaporire i piatti in ogni momento.

metodo conservare basilico fresco
Donna preleva foglie di basilico in cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

È la pianta aromatica regina della cucina, così fresca e così profumata, perfetta per insaporire ogni pietanza. Il basilico, non a caso, è un ingrediente versatile, sempre presente in casa. Non manca mai, e ha sempre una posizione d’onore, sul davanzale, se si tratta di una piantina, o sul piano cottura, se acquistato in foglie. Sin dall’antichità, questa pianta originaria dell’India, era sfruttata in tanti modi.

Era utilizzata in cucina, naturalmente, per arricchire numerosi piatti, ma era anche utilizzata come profumo per ambienti, ed era sfruttata come unguento e come medicina. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, infatti, il basilico era impiegato per curare infiammazioni, indigestioni e come vermifugo. Nella medicina Ayurvedica, l’olio di basilico è considerato sacro.

Come conservare a lungo le foglie di basilico: la soluzione ideale

conservazione foglie basilico
Foglie di basilico disposte su piatto (Canva) – Orizzontenergia.it

Insomma, il basilico è una delle piante più importanti in cucina e una delle più diffuse al mondo, apprezzata in ogni cultura e da ogni popolo. Il suo profumo e il suo gusto intenso riescono a trasformare e a impreziosire ogni tipo di cibo. Tuttavia, coltivare correttamente una piantina di basilico non è semplice. Questa, infatti, necessita di numerose accortezze.

Solitamente, quando si coltiva il basilico, si tende a compiere diversi errori, che compromettono la salute e la crescita della pianta. Basta sbagliare qualcosa ed ecco che il basilico, nel giro di pochi giorni, inizia a seccarsi e a morire. Se non si vuole perdere tempo con la coltivazione e con la cura delle pianta, ci sono altre soluzioni valide per mantenere fresche e intatte le foglie per molto tempo.

mantenere correttamente foglie basilico
Prelevare foglie di basilico (Canva) – Orizzontenergia.it

Una soluzione pratica è quella di raccogliere tutte le foglie e di metterle in un sacchetto di plastica per alimenti, da lasciare poi in frigorifero. In questo modo, le foglie manterranno tutte le loro proprietà, senza deperire. Altro metodo consiste nell’inserire le foglie in un barattolo di vetro, ponendo un tovagliolo umido sul fondo.

Un terzo metodo consiste nell’utilizzo di un tovagliolo di carta, inumidito, da avvolgere attorno ai gambi e agli steli delle foglie. Le foglie, poi, devono essere riposte in frigorifero, meglio se nella zona meno fredda, ossia quella destinata alle verdure, nel cassetto inferiore. Ecco tre valide soluzioni per avere sempre a disposizione il basilico fresco.

Agendo in questo modo, le foglie si manterranno per diversi giorni. Se, invece, abbiamo la pianta, ecco come prelevare correttamente le foglie. Infine, c’è un ulteriore metodo per conservare il basilico, questo molto originale, ossia la conservazione in cubetti di ghiaccio. Come fare, date un’occhiata a questo articolo.