Cannella nelle orchidee, ne basta un pizzico per risultati pazzeschi: come utilizzarla

Cannella nelle orchidee: hai mai provato ad usarla? Si tratta di un ingrediente naturale molto efficace. Due i modi di applicazione sulla pianta: la guida completa

Cannella orchidee consigli uso
Cannella in polvere e a bastoncini (Canva) – Orizzontenergia.it

La cannella è una spezia molto usata in cucina, ma forse in pochi sanno che può avere anche altri usi al di fuori dei fornelli. Si tratta di un ingrediente molto versatile che ci viene in aiuto anche per il trattamento delle piante ed il giardino, lo sapevi? La cannella ha, infatti, proprietà antimicrobiche naturali e per questo riesce ad allontanare le muffe ed i funghi che danneggiano le piante.

Ma non è tutto. La spezia, grazie alle sostanze nutritive e antiossidanti che contiene, può essere usata anche per stimolare la crescita delle radici mantenendo le piante in salute. Sai che può essere usata anche per la cura delle orchidee, piante molto belle ma delicate che rispondono decisamente bene al trattamento con questa spezia. Vediamo come usarla e con quali risultati.

Cannella nelle orchidee: come usarla in modo efficace

cannella orchidee contri funghi
Curare le orchidee con la cannella (Canva) – Orizzontenergia.it

La cannella può essere usata per la cura delle orchidee, ma come? La prima cosa da puntualizzare è la quantità ed il modo di utilizzo. Se usata in eccesso, infatti, può essere dannosa per la pianta ornamentale causandone addirittura la morte. Come anticipato la spezia permette di evitare la comparsa o anche lo spargimento di funghi e batteri in modo eccessivo.

Se sulle foglie o sulle radici ci sono dei tagli o dei segni di danneggiamento, l’orchidea può essere curata con la cannella. Basta spargerne una piccola quantità direttamente sulle radici e sulle zone che si mostrano sofferenti. Si può anche preparare un composto a base di cannella da vaporizzare direttamente sulle foglie. Come? In modo fai da te e veloce.

cannella acqua orchidee cura
Composto di cannella per le orchidee (Canva) – Orizzontenergia.it

Serve solo mischiare un cucchiaio di cannella in 3 litri di acqua, agitare o mescolare per avere il composto pronto. È qui che possono anche essere immerse le radici dell’orchidea per risanare la zona più in basso della pianta o per fermare la comparsa del marciume radicale, contenendo l’infezione che si prepara a diffondersi. In quest’ultimo caso dipende molto dalle condizioni iniziali dell’orchidea. Se l’infezione è in stato avanzato la cannella potrebbe non essere sufficiente.