Cavolo rapa, guida alla coltivazione

Questo facile ortaggio saprà stupirvi, ecco come coltivarla facilmente in casa tua

Cavolo rapa, guida alla coltivazione
Cavolo rapa nell’orto (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

È un ortaggio versatile e nutritivo ma spesso poco conosciuto, parliamo del cavolo rapa, un concentrato di benessere facile da coltivare anche nel piccolo orticello dietro casa. Questo bulbo dal gusto leggermente dolciastro e pungente, che cresce quasi interamente sottoterra, si rivela una fonte di nutrimento insostituibile dall’inverno alla primavera

. La sua coltivazione è spesso trascurata nelle nostre terre, tuttavia, esistono validi motivi per cui dovresti cominciare ad intraprenderla, è semplicissima e ti darà enormi soddisfazioni.

Coltivare il cavolo rapa, un’esperienza che ogni orticoltura dovrebbe provare! Ti basta seguire questa regola

Cavolo rapa, guida alla coltivazione
Cavolo rapa (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Un seme seminato in un terreno fertile può dar vita a meraviglie che sono direttamente proporzionali alla cura e all’attenzione che gli avrete donato.

Anche per quel  che riguarda la coltivazione del cavolo rapa il principio sarà lo stesso, con la differenza che non serviranno grosse attenzioni per essere ampiamente ripagati da questa avventura.

La coltivazione del cavolo rapa non è una pratica così comune nelle nostre terre ma questa radice, tuttavia, meriterebbe un posto d’onore nel nostro orto. Resistenti al freddo, questi ortaggi si adattano a diverse condizioni climatiche e del suolo e non abbisognano di grosse cure.

La semina del cavolo rapa si svolge preferibilmente tra la primavera e l’estate inoltrata, Le piante giovani apprezzano la luce solare diretta e richiedono un suolo ben drenato e ricco di materia organica, questo è più che sufficiente, oltre alla classica irrigazione, per favorire una fruttificazione abbondante e appagante.

Cavolo rapa, guida alla coltivazione
Cavolo rapa rosso (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il raccolto avverrà in autunno o in inverno, quando la radice avrà raggiunto la dimensione desiderata, a quel punto il cavolo rapa si presenterà in tutto il suo splendore, pronto per essere portato sulla nostra tavola.

L’orto non è solo un luogo di coltivazione, ma un luogo di scoperta e di conoscenza e la coltivazione del cavolo rapa è un viaggio che ci porterà a scoprire le meraviglie di un ortaggio poco noto ed a toccare con mano la vitalità della terra per riportare alla luce uno dei suoi tesori più preziosi. Questo ortaggio, con il suo sapore unico e la sua versatilità in cucina, può diventare il protagonista di numerosi piatti gustosi e nutrienti, quindi, armatevi di pazienza, di curiosità e di amore e verrete ripagati.