3 alimenti che dovresti congelare, spiegato anche il perché

Esistono tre alimenti che dovresti congelare assolutamente anziché lasciarli in dispensa. Il motivo ti lascerà senza fiato, vuoi scommettere?

cosa riporre nel congelatore
congelatore vuoto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quant’è complessa mettere a segno una vita domestica ampiamente esaustiva. Si sa, tra impegni di vario tipo – quelli di lavoro, di studio o entrambi – per non parlare della famiglia e tutto ciò che ne consegue, spesso trovare del tempo per pianificare la vita in casa e le faccende da fare diventa assolutamente difficile, ma come mai?

Perché gli accorgimenti da tenere e gli aspetti da valutare sono veramente tanti. Chiunque abbia il peso di una casa sulle spalle, si ritrova a dover fare i conti con varie responsabilità e scadenze. Ma cosa fare quando non si riesce a pianificare e pensare a tutto? Non demordere, ecco la soluzione che fa assolutamente al caso tuo. 

Metti questi 3 alimenti nel congelatore

conservazione alimenti congelatore
Farina versata sul tavolo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si va di corsa se c’è una cosa che spesso tralasciamo sono le nostre conserve nelle dispense della cucina. Non sono eterne, quindi ogni alimento ha sulla confezione la data di scadenza e da quella non si trascende. Qualsiasi prodotto sia, se la confezione è aperta, la sua durata praticamente si riduce, complice anche la presenza di alcuni esserini che si possono presentare, quali le farfalline.

Lo sa bene la farina, alimento esposto al rischio di questi insetti: ecco perché si consiglia caldamente di conservarla bene, ma dove? Nel congelatore! Così suggeriscono gli esperti, a quanto pare infatti andrebbe a contrastare l’insorgenza di questi animaletti, rendendo la farina fruibile e pronta per essere impiegata nelle varie preparazioni, preservandone la freschezza.

Altro elemento che se conservato al fresco potrebbe mantenersi a lungo è il riso: spesso impiegato al posto della pasta, è una fonte essenziale nella nostra alimentazione e rovinarla perché mal tenuta è assolutamente uno spreco imperdonabile. Ergo, riponilo nel freezer ed usalo ogni volta che vuoi, non si congela. Ed il terzo alimento? Ecco un suggerimento!

geniale trucco congelatore
Mandorle brune – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ed ecco qui le gustose mandorle! Frutta secca amatissima ed apprezzata soprattutto da chi pratica attività fisica. Gli amanti del fitness lo sanno, consumare poche mandorle durante uno spuntino o prima dell’allenamento è fortemente caldeggiato. Quindi in generale tutta la frutta secca da oggi posizionala nel congelatore perché contenendo molti oli, dureranno al fresco per oltre 1 anno, a differenza della dispensa dove andrebbero consumati entro tre mesi. Una bella e conveniente differenza, no?