Pianta migliaia di fiori per la moglie cieca, la storia di Kuroki

Una storia commovente e romantica proveniente dal Giappone: Kuroki pianta migliaia di fiori per deliziare l’olfatto della moglie cieca.

La dimora del signori Kuroki circondata dai fiori (Japan Deluxe Tours) – Orizzontenergia.it

Per aiutare la moglie cieca a riscoprire la bellezza e l’incanto della natura, Kuroki ha piantato migliaia di fiori profumati, creando un giardino rosa di rara bellezza, profumatissimo. Questa bella e romantica storia arriva dalla città di Shintomi, nella prefettura di Miyazaki, in Giappone, che si trova nella zona più a sud del paese, sull’isola di Kyūshū.

Questo straordinario giardino rosa è stato battezzato con il nome di “giardino dell’amore”, e non a caso, “amore” è la parola chiave per descrivere l’impegno del signor Kuroki. Oggi questo giardino attira migliaia di turisti, provenienti non solo dal Giappone, ma da tutto il mondo, ed è nato dopo la semina di una particolare pianta, la Shibazakura, conosciuta in Italia come muschio rosa (Phlox subulata).

Il giardino dell’amore creato dal signor Kuroki per la moglie cieca

I coniugi Kuroki (Japan Deluxe Tours) – Orizzontenergia.it

Il muschio rosa è una pianta perenne che riesce a sopravvivere per tutto l’anno, ma in primavera esplode in tutta la sua bellezza, creando un suggestivo tappeto di fiori rosa. I fiori fioriscono verso la fine di marzo, all’inizio della primavera, e così nell’aria si espande un profumo incredibile, delicatissimo, rilassante. Un vera gioia per i sensi. Ma per quale motivo, Kuroki ha avuto l’idea di creare questo giardino paradisiaco?

Tutto è iniziato qualche decennio fa, quando la signora Yasuko Kuroki perse la vista a casa di una brutta malattia. La donna, a seguito della tragedia, cadde in depressione, chiudendosi in casa, rifiutandosi di uscire e di avere contatti con altre persone. Kuroki, sposato con lei da oltre 30 anni, decise di fare qualcosa per aiutarla a combattere la depressione, facendole riscoprire la bellezza della vita e del mondo.

Phlox subulata, il muschio rosa (Canva) – Orizzontenergia.it

E così, in breve, l’uomo decise di creare un giardino splendido, piantando migliaia di fiori rosa profumati, tutto intorno alla loro casa. Ci sono voluti due anni per la semina e per vedere la crescita omogenea del muschio rosa. Grazie al profumo intenso dei fiori, pian piano, Kuroki ha aiutato sua moglie a riprendere a vivere. La donna, da allora, ha ricominciato ad affacciarsi di casa, stimolata proprio dal profumo, immaginando di essere in un vero Paradiso terrestre.

Gli abitanti del luogo, qualche tempo dopo, hanno dato il nome al giardino, chiamandolo appunto “il giardino dell’amore”. Ora, questo giardino dalla storia romanticissima, è diventato molto popolare in Giappone, tanto da richiamare numerosi turisti ogni anno, i quali arrivano per ammirarlo, contemplando la bellezza della natura, e facendo un saluto ai due sposi. E così, lentamente, la signora Yasuko ha ripreso a parlare con le persone.