Gel di aloe, consigli utili per la conservazione

Hai del gel di aloe in casa? Ecco alcuni consigli utili per conservarlo al meglio. Vedrai che risultato!

aloe vera gel
Cosmetico a base di aloe vera – pixabay – orizzuntenergia.it

L’aloe vera è una pianta grassa che appartiene alla famiglia delle Aloeceae. E’ originaria del Sudan, ma nel tempo è divenuta famosa in tutto il mondo per via delle sue proprietà benefiche.

Questa pianta è infatti nota per la sua capacità di idratare e lenire la pelle, una proprietà super utile in caso di scottature e bruciature, ma i suoi usi sono tantissimi. Proprio per questo motivo tantissima gente ha deciso di coltivarla in casa, così da avere sempre pronta una foglia di aloe.

Ad essere dotato di queste proprietà è proprio il gel di aloe, che si trova all’interno delle foglie carnose della pianta, spesso utilizzato nell’ambito della cosmetica e della medicina naturale.

E’ molto facile estrarlo, basta tagliare una foglia di aloe, aprendola in due con delle forbici o un coltello, per poi recuperarlo e utilizzarlo sulla nostra pelle.

Ma se fosse troppo e volessimo conservarlo? Oggi vedremo alcuni metodi che ci permetteranno di conservare il gel di aloe per poterlo utilizzare successivamente.

I migliori metodi per conservare il gel di aloe

aloe vera gel utilizzo
Pianta di aloe vera – Pexels – orizzontenergia.it

Conservare il gel di aloe non è così immediato come potrebbe sembrare, ma esistono alcuni metodi che ti faciliteranno l’impresa.

  • Mettilo in frigorifero

Il metodo più intuitivo consiste nel conservare il gel di aloe in frigorifero. Questo metodo aiuta a mantenere fresco il gel e a preservarne le proprietà benefiche. Per iniziare, assicurati di avere un contenitore pulito.

Rimuovi l’esterno della foglia di aloe e preleva il gel trasparente al suo interno. Trasferiscilo nel contenitore e sigillalo ermeticamente con un coperchio.

Conserva il gel di aloe nel cassetto delle verdure del frigorifero per prolungarne la durata. Ricordati di etichettare il contenitore con la data di conservazione per tener traccia del tempo trascorso.

gel aloe vera come conservarlo
Estrazione del gel – Pixabay – orizzontenergia.it
  • Congelalo

Un altro metodo efficace per conservare il gel di aloe è congelarlo. Il congelamento impedisce infatti la crescita di batteri e mantiene il gel fresco per un periodo di tempo più lungo rispetto alla conservazione in frigorifero.

Dopo aver estratto il gel dalla foglia di aloe, puoi utilizzare una vaschetta per cubetti di ghiaccio o un sacchetto per alimenti a tenuta stagna. Versa il gel nelle caselle della vaschetta per cubetti di ghiaccio o trasferiscilo nel sacchetto per alimenti, assicurandoti di eliminare l’aria in eccesso prima di sigillarlo.

Metti la vaschetta o il sacchetto nel freezer e lascia congelare il gel di aloe. Quando necessario, scongela solo la quantità di gel di aloe di cui hai bisogno.

aloe vera conservazione gel
Coltivare l’aloe vera – Pexels – orizzontenergia.it
  • Aggiungi dei conservanti naturali

Se desideri conservare il gel di aloe per un periodo di tempo ancora più lungo, puoi considerare l’aggiunta di conservanti naturali. Gli oli essenziali come quello di vitamina E, di tea tree o di pompelmo possono essere utilizzati come conservanti naturali per il gel di aloe.

Questi oli hanno proprietà antimicrobiche e antiossidanti che aiutano a preservare il gel e a mantenerlo fresco. Aggiungi alcune gocce dell’olio essenziale scelto al gel di aloe e mescola bene. Assicurati di utilizzare oli essenziali di alta qualità e segui le istruzioni sulla diluizione corretta per evitare irritazioni cutanee.