La rana che sembra triste, in realtà è solo fatta così

Avevate mai visto un avocado con un espressione triste? La rana nera della pioggia sembra essere proprio questo e sta facendo impazzire il web!

La rana che sembra triste, in realtà è solo fatta così
La rana nera della pioggia (Foto instagram-themuff)-OrizzontEnergia.it

Le meraviglie che offre il mondo animale non smettono mai di stupirci e una di queste è rappresentata proprio dalla rana nera della pioggia.

Questo anfibio, scientificamente noto come Breviceps fuscus, ha un aspetto davvero singolare che suscita inevitabile interesse a chiunque abbia avuto modo di osservarla, proprio per questo la sua popolarità cresce di giorno in giorno e gli internauti di tutto il mondo sembrano essere ormai pazzi di lei!

Rana nera della pioggia, non è un broncio ma è proprio fatta così! Non crederai ai tuoi occhi

La rana che sembra triste, in realtà è solo fatta così
La rana triste (Foto instagram-themuff)-OrizzontEnergia.it

Originaria del Sudafrica, la rana nera della pioggia si diletta scavando tunnel e nascondendosi tra la vegetazione e, a differenza delle sue cugine nostrane, grazie a questo stratagemma riesce ad affrontare anche lunghi periodi lontana dall’acqua.

La sua preferenza in un habitat asciutto e la sua abitudine di nascondersi sotto terra l’hanno resa un vero enigma che, grazie anche alla sua buffa espressione, è diventata virale nel mondo digitale.

Numerosi utenti hanno infatti sottolineato come questa rana, oltre ad apparire triste, assomigli incredibilmente anche un avocado, con tanto di occhi sporgenti e le piccole zampe che rendono la sua immagine ancora più buffa.

La rana nera della pioggia ha senza dubbi un aspetto davvero unico, il suo corpo tozzo e compatto è caratterizzato da una colorazione scura, che varia dal nero al marrone, ma è la conformazione facciale di questa rana che attira particolare attenzione.

Con gli occhi sporgenti e una bocca che sembra formare un’espressione accigliata, la rana nera della pioggia è diventata un’icona di espressione triste e malinconica, ma in realtà non è così!

Questa rana trascorre la sua vita in modo affascinante per molti scienziati, preferisce gli habitat umidi e si adatta bene ai terreni sabbiosi o argillosi e la sua abilità nel costruire tunnel nel terreno le permette di nascondersi e proteggersi dagli elementi e dai predatori.

Questo comportamento sotterraneo gli consente di mantenersi umida nei lunghi periodi succitati e di venir fuori quando le piogge tornano a bagnare la terra, motivazione che giustifica anche il suo nome.

Nonostante l’apparente espressione facciale triste, tuttavia, la rana nera della pioggia vive una vita serena e svolge un ruolo significativo negli ecosistemi in cui è presente. Si nutre attivamente di piccoli insetti e invertebrati, contribuendo al controllo della popolazione di tali organismi e al mantenimento dell’equilibrio ecologico.

La rana che sembra triste, in realtà è solo fatta così
La rana triste (Foto instagram-themuff)-OrizzontEnergia.it

È interessante notare come l’aspetto particolare di questa rana abbia portato a numerosi confronti con un avocado. La forma del suo corpo, gli occhi sporgenti e le piccole zampe hanno sicuramente delle somiglianze con il famoso frutto verde e forse è proprio questa analogia che ha scatenato una serie di meme e immagini che hanno inondato il web.

La natura è davvero sorprendente e la rana nera della pioggia ne è un esempio lampante, non dobbiamo però lasciarci ingannare dalle apparenze, perché ciò che sembra triste o strano può nascondere una bellezza unica e questo anfibio ne è certamente la dimostrazione.