Regali ecologici, diverse idee che ti sorprenderanno

I regali ecologici spopolano: cresce il numero delle persone che si affidano a doni dell’animo green con cui far sorridere i loro cari e il Pianeta. Ecco alcune idee sostenibili a cui ispirarti.

Regalo ecologico: le idee
Regalo ecologico (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ricevere un regalo è sempre molto gradito, mentre sceglierlo può essere più stressante. Se c’è chi ama andare a caccia di doni, c’è chi, invece, non si sente così portato, trovandosi sempre in panico quando deve fare un regalo. Ti sarà capitato di ritrovarti senza idee nei momenti di compleanni e feste, senza saper cosa acquistare per i tuoi amici e i parenti.

Magari dopo aver vagato ore e ore senza trovare il dono giusto ti sei buttato poi su qualcosa che in realtà non ti convince così tanto. E se trovassi una soluzione a questa situazione una volta per tutte? In questo senso ti vengono in aiuto i regali ecologici, che non solo sono molto originali, ma fanno del bene al nostro Pianeta.

Si tratta, infatti, di doni dal cuore green creati con materiali in armonia con la natura e prodotti da realtà attente all’ambiente, spesso avvolti in packing eco-friendly.

Se vuoi cimentarti nell’acquisto di regali ecologici non ti resta che ispirati a una serie di idee, con cui potrai scegliere doni originali e virtuosi.

Regali ecologici: le idee a cui ispirarti

Regali ecologici: le migliori idee
Regali ecologici (Pexels) – Orizzontenergia.it

Se sei affascinato dall’universo dei regali sostenibili, di certo, non puoi che dare uno sguardo a queste idee green originali e personalizzate.

Puoi per esempio realizzare una box regalo, prendendo una vecchia scatola e inserendo al suo interno tanti doni green. Puoi creare scatole ad esempio a tema bellezza, riempendole di prodotti beauty ecologici. Dalla crema corpo, ai prodotti per il viso, allo shampoo solido (approfondisci qui maggiori dettagli su questo tipo di shampoo), sono tante le opzioni a cui ci si può affidare.

Altra possibilità è optare per i cosmetici sostenibili, che non solo hanno un impatto positivo sulla natura, ma anche sulla pelle visto che sono molto delicati in quanto creati con ingredienti tutti al naturale.

Se il destinatario del nostro regalo è appassionato di moda, potremmo sbizzarrirci regalandogli capi green (ci sono sempre più marchi sostenibili che offrono una moda etica) come per esempio t-shirt realizzate in cotone biologico, sempre utili da avere nell’armadio.

Altra possibilità sono i prodotti sostenibili per la casa come per esempio soluzioni eco per le pulizie e oggetti di arredo green. Un regalo sempre gradito sono le candele che se scelte in una versione naturale e biologica permetto di rispettare l’ambiente donando un forte impatto visivo alle nostre stanze.

Regalo: le idee sostenibili
Pacchetto regalo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Se chi riceverà il nostro regalo ama i viaggi, si possono donare accessori sostenibili utili durante i soggiorni. Tra questi sono perfetti borracce green, zaini creati con materiali riciclabili e teli mare sostenibili.

Chi cerca un regalo più impattante e significativo, magari da donare per un’occasione importante, è possibile puntare su esperienze sostenibili. Ottima idea è per esempio regalare un soggiorno in un eco-resort. Si può anche puntare su un trekking in una location immersa nella natura o ancora su un corso di cucina incentrato sull’uso di ingredienti sostenibili.

Infine, anche se meno materiale, un regalo molto speciale è rappresentato da una donazione per degli enti del sociale o delle organizzazioni ambientaliste. La donazione può essere effettuata a nome del destinatario del nostro regalo. Quest’idea sicuramente gli scalderà il cuore.