Stomaco gonfio, puoi rimediare con queste erbe

Stomaco gonfio? Le erbe alleviano il fastidio. Puoi realizzare in casa una serie di tisane che ti donano sollievo. Ecco quali

Stomaco gonfio erbe quali usare
Stomaco gonfio (Canva) – Orizzontenergia.it

La sera, per molti, è il momento più bello della giornata: relax sul divano, in solitudine o in compagnia della famiglia, per godersi il piacere della casa e del sano riposo. Un’ottima compagna è una bella tisana calda che aiuta a rilassarsi svolgendo anche altre azioni benefiche sull’organismo. È consigliata, infatti, anche per chi ha problemi di stomaco gonfio.

Un disturbo comune quello del gonfiore addominale che provoca disagio e fastidio proprio nella zona dello stomaco. Le cause? Diverse, in base alle situazioni: da una cattiva digestione, allo stress, fino all’aver esagerato con alcuni cibi. Sai che in questi casi una tisana a base di erbe può esserti d’aiuto? Un valido rimedio naturale che permette di sgonfiare lo stomaco e trovare sollievo. Le opzioni da sperimentare sono diverse, vediamole nel dettaglio.

Stomaco gonfio addio con le tisane: quali erbe usare

finocchio gonfiore addominale tisana
Tisana al finocchio (Canva) – Orizzontenergia.it

Contro il gonfiore addominale le erbe sono una mano santa e diverse sono quelle che possono essere utilizzate per preparare una tisana che aiuta ad eliminare il fastidio. Tra questi c’è il finocchio, noto per le sue proprietà digestive e carminative. Basta usare i semi di finocchio da inserire (ne serve solo un cucchiaino) in acqua calda lasciandoli in infusione per circa 10 minuti. Ecco pronta una tisana dal gusto piacevole che aiuta la digestione ed elimina il fastidio dello stomaco gonfio.

Un’azione simile la svolge la ben nota camomilla. Tutti la conosciamo per la sua azione calmante che si associa anche a proprietà antinfiammatorie e digestive che permettono di rilassare i muscoli dell’intestino e alleviare il dolore. Serve un sacchetto di camomilla da lasciare in infusione per alcuni minuti e sorseggiare prima di andare a letto per una distensione efficace e naturale.

La scelta tra le erbe da usare contro il gonfiore dello stomaco non è finita. Anche la menta piperita, infatti, grazie alle sue proprietà digestive e antispasmodiche, è ideale per rilassare i muscoli dell’intestino e dare sollievo lasciando un piacevole aroma di fresco. Anche in questo caso occorre solo versare l’acqua calda sulle foglioline essiccate e attendere qualche minuto.

menta piperita rimedio stomaco gonfio
Tisana con menta piperita (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo zenzero, infine, tra le sue diverse qualità, consente di agire anche contro il gonfiore addominale grazie alle proprietà digestive e antinfiammatorie che permettono di ridurre l’infiammazione in atto e trovare sollievo nella zona dell’intestino. Occorre aggiungere la radice fresca, grattugiata o tagliata a fettine, in acqua calda.