Federe ingiallite, le macchie non saranno un problema: torneranno nuove

edere ingiallite, occorre intervenire con una soluzione efficace: scopriamo qualche semplice rimedio per eliminare le macchie di sporco.

Cuscino-sporchissimo.jpgCuscino ingiallito (Canva) – Orizzontenergia.it

Il caldo e il sudore sono un problema, specialmente durante l’estate, quando si è a letto. L’eccessivo sudore, infatti, si attacca alle lenzuola e alle federe del cuscino, ingiallendo il tessuto e diffondendo cattivo odore. Un disagio che capita a tutti quanti, e che bisogna risolvere in modo semplice e sfruttando qualche piccolo trucco naturale.

Il sudore è una reazione naturale del corpo, che aumenta di intensità quando questo si surriscalda. Con le temperature roventi, ovviamente, si suda di più, e il sudore si appiccica sui vestiti e sui vari tessuti con cui entra a contatto. A letto, poi, in alcuni periodi, come in quello estivo, è un vero disastro. Quali sono i rimedi fai da te per risolvere il problema?

I rimedi fai da te per eliminare le macchie ingiallite delle federe

Cuscino-ingiallito.jpgMacchie sul cuscino (Canva) – Orizzontenergia.it

Lenzuola e federe intrise di sudore non sono certo una bella cosa. Per evitare sgradevoli odori, il consiglio è quello di cambiarle di frequente. Tuttavia, anche questo semplice gesto non ci impedisce di ritrovare aloni e macchie ingiallite sui tessuti. In tal caso, possiamo sfruttare un rimedio efficace, il succo di limone. Il succo di limone è un potente igienizzante e smacchiante, sfruttato in tanti modi per le pulizie di casa. Come agire?

Basta prelevare i succo di un paio di limoni e filtrarlo, allungandolo con dell’acqua calda. Versiamo la soluzione in una bacinella, dopodiché, immergiamo le federe ingiallite e lasciamo in ammollo per un paio di ore. Strofiniamo il tessuto, infine, mettiamo in lavatrice ed effettuiamo il normale lavaggio. Altrimenti, possiamo intervenire in altro modo.

Pulizia-del-letto.jpgFedere pulitissime (Canva) – Orizzontenergia.it

Possiamo utilizzare bicarbonato e aceto per smacchiare efficacemente le federe. Cosa fare? Riempiamo una bacinella con acqua calda e aggiungiamo 3 o 4 cucchiai di bicarbonato con altre 3 o 4 cucchiai di aceto. Facciamo sciogliere il tutto e amalgamiamo per bene. A questo punto, immergiamo le federe e lasciamole in acqua per un paio di ore.

Strofiniamo il tessuto e poi procediamo con il normale lavaggio. Questi sono due semplici trucchetti per pulire per bene lenzuola e federe macchiate, sono molto validi e sfruttano solo ingredienti naturali. Altrimenti, per eliminare le macchie gialle di sudore, possiamo agire con altri ingredienti e in modalità differenti, come scriviamo in questo articolo. Non resta che provare!