Prima della carta igienica ci si puliva così, che dolore!!

La carta igienica è un bene essenziale che utilizziamo ogni giorno. Ma cosa si utilizzava prima che la inventassero? Scopriamolo insieme.

carta igienica nascita
Rotoli di carta igienica – Pixabay – orizzontenergia.it

Oggi si da per scontata l’igiene quotidiana con la carta igienica, ma è interessante riflettere su come siamo arrivati a questo punto. Prima dell’invenzione della carta igienica, l’igiene personale era un’esperienza molto diversa e spesso dolorosa.

Questo prodotto di prima necessità, così come lo conosciamo oggi, ha una storia davvero affascinante. La sua origine risale alla Cina antica, dove si iniziò a produrre carta nel II secolo a.C.

Tuttavia, la carta igienica come la conosciamo oggi non è stata introdotta fino al XIX secolo. Fu inventata da Joseph Gayetty nel 1857, un imprenditore americano che creò un tipo di carta con una superficie liscia, progettata specificamente per l’igiene personale. Questa innovazione segnò l’inizio di una rivoluzione nell’igiene quotidiana.

Cosa si utilizzava prima della carta igienica?

carta igienica cosa si usava
Carta igienica finita – Pixabay – orizzontenergia.it

Prima dell’avvento della carta igienica, le persone utilizzavano una varietà di materiali per pulirsi dopo l’evacuazione. Ad esempio, nelle culture antiche, si utilizzavano foglie, muschio, erba o persino gusci di frutta.

Nelle aree boschive, le foglie ampie e morbide venivano scelte per la loro texture più delicata. Alcune culture utilizzavano specifiche piante con proprietà lenitive o antibatteriche, come il muschio o l’aloe vera, una pianta nota per le sue proprietà idratanti e lenitive.

Tuttavia, va notato che non tutte le piante erano sicure o prive di irritazioni, e in alcuni casi si potevano verificare reazioni allergiche o irritazioni cutanee.

In altre parti del mondo, come nell’antico Egitto, si utilizzavano pezzi di ceramica o pietra levigata. Alcuni utilizzavano anche stoffe, spugne o paglia.

Ovviamente, la buona e vecchia acqua rimaneva il metodo più utilizzato prima dell’avvento della carta igienica. Questo metodo prevedeva l’utilizzo di acqua e una mano o un getto d’acqua per pulirsi dopo l’evacuazione.

In alcune culture, erano presenti apposite strutture come le latrine o le toilette con un sistema di acqua corrente per garantire una pulizia più accurata.

Perché era rischioso pulirsi prima della carta igienica?

cosa si utilizzava prima della carta igienica
Foglie di fico utilizzate per pulirsi – Pixabay – orizzontenergia.it

La pulizia personale prima dell’introduzione della carta igienica era un’esperienza non solo scomoda, ma spesso rischiosa per la salute.

Le foglie e i ramoscelli utilizzati come alternativa potevano causare irritazioni, graffi e persino infezioni. Inoltre, molte piante utilizzate per l’igiene personale non erano del tutto sicure. Alcune foglie potevano essere velenose o irritanti per la pelle sensibile, come nel caso della Dendrocnide Morioides

I materiali non sterili, inoltre, erano decisamente anti igienici per la pulizia personale ed aumentavano il rischio di infezioni. 

Le culture che utilizzavano prodotti abrasivi, inoltre, causavano non poche lesioni nelle zone intime, vista la composizione dei materiali.

Prima dell’avvento della carta igienica, dunque, l’igiene personale richiedeva creatività e adattabilità. Le foglie, i tessuti, l’acqua e materiali naturali abrasivi erano solo alcune delle alternative utilizzate per soddisfare le esigenze di pulizia personale.

Oggi, la carta igienica è diventata l’opzione più comune e comoda per la pulizia quotidiana, offrendo un’esperienza più igienica e decisamente più confortevole.