Piante anti-bisce, mettile in giardino e terrai lontani i rettili

In estate i rettili tornano a frequentare gli spazi verdi, la vegetazione incolta e persino il nostro giardino: esistono delle piante anti bisce per allontanarli!

allontanare serpenti varietà piante
Biscia striscia sul terreno (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra gli ospiti meno graditi nel nostro giardino, durante l’estate, troviamo alcuni rettili, in particolare i serpenti. Prima di tutto, occorre saper distinguere i serpenti velenosi, come le vipere, da altri innocui, come le bisce. Queste specie presentano caratteristiche differenti, come avevamo descritto in questo articolo. Tuttavia, anche se innocui, non è piacevole avere questi animali in casa.

Anche se si tratta di animali benefici per l’ambiente, perché lo tengono sotto controllo, avere a che fare con dei serpenti può spaventare. Occorre trovare un modo per scacciarli via, ovviamente senza fare loro del male. Le bisce sono animali discreti, timidi, che tendono fuggire via non appena sentono i nostri rumori, ma per prevenire il loro passaggio, possiamo coltivare in giardino alcune varietà vegetali.

Le piante anti bisce che allontanano i serpenti in modo semplice

coltivare piante anti serpente
Coltivazione di lavanda (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra le piante anti serpente più efficaci in circolazione troviamo l’Allium, ossia le specie vegetali che racchiudono le piante di aglio, di cipolla o di scalogno. Grazie al loro pungente profumo, riusciremo a scacciare via tutti i rettili. Coltivare delle piantine di aglio o di cipolla in giardino, dunque, ci offrirà una buona barriera contro gli animali invasori.

piante repellenti rettili
Calendula colore arancio (Canva) – Orizzontenergia.it

Altra pianta dall’aroma pungente, meraviglioso e fresco, è la lavanda. La lavanda diffonde un profumo che, nonostante le sue note incredibili e delicate, è detestato da alcuni animali, tra cui i serpenti. Oppure, possiamo coltivare la calendula, ma anche il fiore di garofano, una bella pianta anti serpente. E così il geranio, particolarmente ornamentale, ma anche efficace contro le bisce.

Tra le succulente possiamo citare l’euforbia, nota per le sue proprietà repellenti per i rettili e soprattutto per i topi, grazie alla sua linfa gelatinosa, irritante per gli animali. La menta piperita è una pianta aromatica utile allo scopo, così come il rosmarino, il timo e la salvia, tutte piante aromatiche eccellenti in cucina, ma altrettanto utili in giardino.

piante anti serpenti
Pianta succulenta euforbia (Canva) – Orizzontenergia.it

Ovviamente, bisogna tenere presente che tutte queste piante possono allontanare una o due bisce, non contenere un’eventuale invasione. Per quella, occorrono ben altre pratiche. Tuttavia, per evitare l’incontro con un serpente, la soluzione migliore è quella di mantenere sempre pulito il giardino, tagliando l’erba, sistemando le siepi, evitando di accatastare ciocchi di legno o pietre.