Scarti di sapone, le idee di riuso

Hai degli scarti di sapone in casa e non sai cosa farne? Usali in questo modo creativo ed assolutamente utile. Non li chiamerai piu’ così!

uso alternativo sapone
bolla di sapone sfumature colorate – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I panetti di sapone sono impiegati quotidianamente nella pulizia di viso e corpo. Un uso frequente che porta al loro repentino consumo, cosa succede spesso? che ne rimangono degli scarti, troppo piccoli per essere usati ed adempiere in maniera eccellente alle loro funzioni di pulizia ma anche troppo grandi per essere gettati e non essere considerati dei rifiuti.

Cosa fare in questi casi? Metterli da parte per un secondo riutilizzo può essere la scelta vincente. Ma se hai dei dubbi su come attivarti in tal senso, ecco alcune idee che ti saranno assolutamente comode. Ecco la giusta ispirazione di cui hai bisogno per attivarti ed ottenere qualcosa di utile e pratico. 

Scarti di sapone, le idee che ti cambieranno la giornata

dare seconda vita al sapone
panetti sapone bio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Lo scopo del riciclo è da sempre quello di ottenere qualcosa di utile per la vita di tutti i giorni, un’occasione altresì per scoprire delle ulteriori finalità di oggetti a cui non ci avevi mai pensato ma che invece esistono e meritano di essere considerati, venire alla luce. A volte si scoprono delle utilità tanto lontane, ma non in questo caso.

Spieghiamolo meglio, se ricicli degli scarti di sapone solido otterrai sempre un sapone ma di una consistenza diversa. Non sveliamo troppo ed ecco piuttosto l’occorrente necessario per riuscire nell’impresa. Vi serviranno 20 g di scarti di sapone e 400 ml di acqua distillata – seguite sempre queste proporzioni per non sbagliare –  1 cucchiaio di olio naturale idratante a vostra scelta e 20 gocce di olio essenziale (ma quest’ultimo è meramente facoltativo). Dunque, grattugiamo il sapone e lo riponiamo nel pentolino insieme all’acqua distillata.

Mescoliamo per bene e portiamo ad ebollizione. Lasciamo riposare per 24 ore coprendo la pentola ormai tolta dal fuoco. Questo consentirà di ottenere una pasta solida; usiamo quindi il frullatore in modo da ottenere un latte, questo ci consentirà di lavorarlo adeguatamente aggiungendo altri ingredienti quali per l’appunto 1 cucchiaio di olio, mescolate ed ultimate con le gocce di olio essenziale.

sapone riciclato idea geniale
sapone liquido flacone -Pixabay – OrizzontEnergia.it

Miscelate per bene, il vostro prodotto è stato ultimato. Di cosa stiamo parlando?  Versate tutto nel flacone con dosatore, abbiamo ottenuto un idratante e piacevole sapone liquido per detergere le nostre mani. Un trucchetto veramente utile e pratico che ci permetterà di trasformare in risorse quello che poco prima abbiamo definito scarto.