Curare una fioriera, rendi la tua casa bella come non mai

Curare una fioriera non è affatto difficile, basta seguire alcuni piccoli suggerimenti (che ti stiamo per svelare) ed otterrai un risultato da 10 e lode!

ottenere una fioriera bellissima
fioriera con pochi fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La fioriera è un elemento utile in casa quando si amano i fiori, non a caso il termine stesso lo suggerisce: contenitore atto a tenere fiori di ogni tipo. Se ti stai approcciando per la prima volta al gardening e vuoi avere dei consigli utili – del resto far morire le piante per inesperienza non è affatto una cosa gradevole – ecco quello che devi fare.

Ascolta attentamente i dettagli che ti stiamo per fornire e fanne tesoro, ti aiuteranno nell’impresa decretandone uno straordinario risultato. Ecco quello che devi fare, primo indizio? Scegli bene le piante che vorrai destinare alla tua fioriera: che siano simili tra loro come esigenze ed anche come dimensioni.

Fioriera, i consigli per curarla nel migliore dei modi

guida per una fioriera eccellente
fioriera con geranio rosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si ha una fioriera quindi accertati che le piante siano adatte per quella esposizione solare, prediligi infatti quelle che amano la luce diretta. In questo modo sarai certo di non sbagliare. Fatta questa premessa, focalizziamoci adesso sulla scelta della fioriera; in commercio ve ne sono tante, di diversi tipi ecco che può essere utile calcolarvi le misure con le piante a cui sarà destinata: devono stare comode ma non eccessivamente. 

Altra questione importante è la scelta della fioriera con vassoio sottostante adibito al drenaggio ossia all’acqua non destinata alle piante stesse. Un vassoio che verrà svuotato direttamente nel vostro lavabo di casa. Veniamo adesso a come creare la fioriera perfetta: per prima cosa stendi perfettamente uno strato di terriccio – deve corrispondere a metà vaso – ed adagia le piante facendo una lieve pressione, un’azione questa che sarà utile per la pianta, o meglio le radici per meglio aderire.

balcone colorato e fiorito trucchi
balcone con vasi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se nel fare questa operazione, vi rendete conto che rimangono dei buchi, versate altro terriccio. Prestate attenzione ad un dato importante, ovvero che il livello del terreno si abbassa quando innaffiate quindi mettete abbastanza per evitare di spogliare le piante. Questi accorgimenti – come potete appurare – sono davvero basici ed alla portata di tutti ma vi aiuteranno per ottenere un balcone o una finestra dei vostri sogni. Fatevi rapire dal fascino cromatico che solo il mondo delle piante può fornirvi in tutta la sua purezza.