Cosa succede se gettiamo un rifiuto nell’ambiente

Se gettiamo un rifiuto nell’ambiente cosa succede? Le conseguenze sono agghiaccianti, approfondiamo questo quadro allarmante. 

Rifiuto lasciato in strada: i pesanti danni
Rifiuto(Pexels) – Orizzontenergia.it

Rifiuto e ambiente è un connubio letale che domina la nostra società. Spesso quando buttiamo scarti alimentari, prodotti finiti o confezioni di plastica lo facciamo a cuor leggero, senza renderci davvero conto dell’impatto che generiamo così sulla natura, sempre più inquinata dall’insostenibile agire dell’uomo.

Ti sarà capitato più e più volte di camminare per strada e di trovare rifiuti di ogni tipo: gli angoli delle strade diventano così cimiteri per i rifiuti che mettono le radici in punti dove proprio proprio non c’entrano nulla.

Questo preoccupante fenomeno è amplificato a livello globale e non mina solo i centri urbani, ma anche luoghi di natura incontaminata come spiagge, mari, laghi e boschi. Ma come mai questi scrigni naturali sono dominati dai rifiuti? Andiamo a scoprirlo.

Gettare un rifiuto nell’ambiente: le conseguenze allarmanti

Bicchiere plastica abbandonato in spiaggia: le conseguenze
Un bicchiere di plastica abbandonato in spiaggia (Pexels) – Orizzontenergia.it

Oltre ai boschi dominati dalle bottiglie di plastica (scopri qui le loro conseguenze nel lungo periodo), a sentire il peso dei rifiuti sono le spiagge sovrastate da accendini, puntali di ombrelloni, giochi per bambini nonché resti di cibo come coppe gelato di altre epoche.

A questi si aggiungono anche altri rifiuti di natura completamente diversa come contenitori di detersivi di ogni tipo e persino elettrodomestici e televisivi. Questo è lo scenario allarmante in cui vertono ormai molte spiagge.

Ma quali sono le ragioni per cui si verificano queste situazioni da brivido? Un rifiuto gettato nell’ambiente naturale nel tempo può correre in molti luoghi, arrivando anche a raggiungere il mare. Nel caso di alluvioni può essere trasportato ovunque finendo per deturpare la natura.

Oltre a rovinare le bellezze naturali, questi ospiti indesiderati non fanno che inquinare il Pianeta in quanto ricchi di sostanze tossiche e pericolose per terra, acqua e aria. Responsabili della produzione di gas e liquami, nella maggior parte dei casi non sono biodegradabili.

Bottiglia di plastica in mezzo al mare
Bottiglia di plastica che deturpa il mare (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ma come si può risolvere il problema dei rifiuti? Non esiste una sola risposta, ma tante azioni con cui invertire la rotta. A livello del singolo, ognuno di noi dovrebbe cercare di limitarne la produzione avvalendosi di soluzioni alla spina, nonché riciclabili e fare tassativamente la raccolta differenziata in modo corretto.

Accanto a questo i governi mondiali dovrebbero unirsi per ideare politiche ad hoc con cui contrastare il problema dei rifiuti. Di recente è molto accesso il dibattito sull’eliminazione degli imballaggi monouso e del ricorso a tipologie riciclabili allo scopo di far virale le produzioni sempre di più verso l’economia circolare.