Alla scoperta delle isole di plastica nel Mondo: la mappa

Isole di plastica: un vero scempio ambientale che dimostra l’abuso nel consumo di questo materiale. Ecco quali sono e dove sono

Isole plastica dove sono
Isole di plastica nel mondo (Canva) – OrizzontEnergia.it

È da tempo che si parla del problema della plastica e di quanto sia dannosa per il pianeta e la sua sopravvivenza, a causa del suo lungo e difficile deterioramento, ma a quanto pare l’uomo non l’ha ancora ben capito. I dati sono sempre peggiori e preoccupanti. Sai che nel mondo, oltre alle cosiddette meraviglie della Terra ci sono, sparse per il globo, anche delle vere e proprie isole di plastica?

Si tratta di ammassi di rifiuti di plastica che si estendono per milioni di chilometri e galleggiano negli oceani. Ammassi importanti di rifiuti che si sono creati nel corso del tempo proprio a causa di uno smaltimento sbagliato e che di giorno in giorno si ingrossano. Un vero scempio ambientale che dimostra come ci sia sempre di più un abuso dell’uso della plastica. Ma vediamo ora quali sono e dove sono.

Isole di plastica: quali sono e dove si trovano

isole plastica quali sono
Ammassi di plastica nell’oceano (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Le isole di plastica sono degli enormi ammassi di rifiuti che si trovano negli oceani, formatesi nel corso del tenpo con miliardi di frammenti di plastica che si aggregano per via dell’azione circolare, con dei vortici, dell’acqua marina, tanto da formare delle vere e proprie isole con le quali vengono a contatto diversi abitanti del mare.

Dire quanto siano grandi con precisione è molto difficile. Certamente i primi osservatori sono stati i navigatori ed i pescatori che le hanno avvistate e così sono diventate oggetto di osservazione e studio da parte di studiosi e ONG dedite proprio alla pulizia e alla difesa degli oceani. In ogni caso potremmo parlare di immense regioni sparse per il mondo. La più grande? La Great Pacific Garbage Patch, che si trova nell’Oceano Pacifico, tra la California e l’Arcipelago Hawaiano. Secondo le ultime rivelazioni la sua superfice è grande quanto quella del Canada.

In tutto sono sette e peccato che non siano meraviglie ma solo scempi ambientali. Denominata Sargassi Garbage Patch, questa isola di plastica si trova a largo della Florida, nell’Oceano Atlantico, tra le Antille e le Azzorre. L’Artic Garbage Patch, invece, è vicinissima al Circolo Polare Artico nel Mare di Barents e al momento è la più piccola delle sette.

isola plastica oceano mappa
Isola di plastica nell’Oceano Pacifico (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Si affianca, per ristrettezze di estensione, fortunatamente, South Atlantic Garbage Patch tra l’America del Sud e l’Africa meridionale. L’Indian Ocean Garbage Patch come indica il nome si trova nell’Oceano Indiano ed è stata segnalata fin dalla fine degli anni Ottanta. La North Atlantic Garbage Patch è la seconda isola di plastica più grande per estensione, presente nella zona nord dell’Atlantico. Infine, la South Pacific Garbage Patch tra Cile e Perù è tra le più grandi, una superfice equiparabile all’Italia.