Raccogliere il basilico senza uccidere la pianta, i segreti per non sbagliare

Raccogliere il basilico nel modo corretto e far durare la piantina a lungo: i consigli per un raccolto duraturo, saporito e continuo

raccogliere basilico foglie consigli
Come rccogliere le foglie di basilico (Canva) – Orizzontenergia.it

Avere una bella pianta di basilico in casa, di questi tempi, è un vero piacere. Un aroma che arricchisce i piatti in modo semplice ma prezioso e che se saputo curare nel modo corretto dura per tutto il periodo della bella stagione. Sai che la raccolta del basilico va fatta in un preciso modo, altrimenti la pianta potrebbe anche morire?

Sicuramente sai che il basilico ha bisogno di acqua ma non eccessiva e di luce e caldo, ma senza esagerare. Ci sono però alcune dritte da sapere per fare in modo che alcune foglie possano essere usate e altre restino sulla pianta che nonostante la raccolta può continuare a crescere. Ecco allora che ti sveliamo oggi qual è il momento giusto per iniziare la raccolta e come farla in base alle condizioni della pianta. Vedrai che queste info ti torneranno utili nella vita di tutti i giorni.

Raccogliere il basilico: le dritte per non uccidere la pianta

foglie basilico come raccogliere
Raccolta foglie di basilico (Canva) – Orizzontenergia.it

La prima regola da seguire per raccogliere le foglie di basilico è quella di occuparsi della cura della pianta. È bene che cresca in modo rigoglioso e forte. Come fare? Potando le punte di ogni ramo che ha almeno dalle sei alla otto foglioline. In questo modo il basilico si arricchirà e diventerà più folto e pieno di foglie da cogliere.

Ma quando iniziare questa operazione? È consigliabile eseguire la raccolta delle prime foglioline quando la pianta è alta almeno 15-20 cm. Se le foglie sono eccessivamente giovani non vanno eliminate in massa ma lentamente attendendo che la pianta cresca. Più si ingrossa e più foglioline possono essere prelevate. Il mattino è il momento della giornata migliore per la raccolta anche se nel corso del giorno si può effettuare ugualmente. Il segreto è quello di non svuotare completamente la piantina.

foglie basilico consigli raccolto
Foglie di basilico appena raccolte (Canva) – Orizzontenergia.it

Bisognerebbe, per questo, prendere al massimo la metà delle foglie presenti dando la possibilità al vegetale di rigenerarsi, azione che di solito richiede dalle due alle tre settimane. In caso di piccoli prelievi è bene raccogliere le foglie da più gambi evitando di metterne sotto stress uno solo. È bene cominciare sempre dall’alto scendendo verso il basso. Altra accortezza da non dimenticare è quella relativa ai boccioli dei fiori. Ti consigliamo di rimuoverli appena compaiono per due motivi: da un lato si preserva il sapore del basilico e dall’altro permette alla pianta di continuare a crescere, allungandole così la vita e quindi la stagione del raccolto.