Cipolla mangiata tutti i giorni, cosa accade al corpo

Cosa succede se mangiamo la cipolla tutti i giorni? Andiamo a scoprire le proprietà dell’alimento croccante e come queste vengono assorbite dal nostro corpo. 

consumo quotidiano cipolla
Cipolla rotonda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cosa succede se mangiamo tutti i giorni la cipolla? Questa è una domanda che in molti si sono posti allo scopo di cogliere gli aspetti positivi (o negativi) di tale alimento. Diciamo subito che di cipolle ve ne sono di diverso tipo, ognuna delle quali viene adibita per un tipo preciso di preparazione, sia cotta che cruda.

In Calabria la cipolla – quella rossa di Tropea in primis – è cultura e tradizione. Questo loro prodotto caratteristico è fonte di ricavi, merito del suo sapore avvolgente nonché delle numerose preparazioni a cui è destinata. Ma fa male un consumo eccessivo di cipolle? Andiamo a scoprirlo subito.

Cipolla mangiata tutti i giorni, conseguenze sul nostro corpo

cipolla mangiarla fa bene ?
cipolle – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Iniziamo rispondendo alla domanda originaria, ovvero sì, mangiare la cipolla fa bene e dovremmo anzi introdurla nella nostra alimentazione. I motivi sono davvero numerosi e non concernono solo il loro scarso apporto calorico, ma proprio quello che contiene di buono al suo interno. Per prima cosa occorre sottolineare la ricchezza vitaminica della cipolla, come la C, la B9 che protegge il sistema nervoso, e la vitamina B6 che favorisce la produzione di globuli rossi.

Non solo, la quercitina e fisetina sono ideali per il nostro organismo: questi flavonoidi favoriscono la regolare funzione del cuore che lavora meglio, contrastando malesseri quali la pressione alta. La cipolla contiene ben 25 antiossidanti che riducono il rischio di malattie degenerative come l’ipertensione.   I medici non hanno dubbi: mangiare almeno una cipolla cruda al giorno, proteggerà il corpo dai batteri cattivi, un buon modo del tutto sano e naturale per evitare l’uso di antibiotici.

mangiare cipolla fa bene
condimenti con cipolla per preparazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questi sono motivi davvero validi e che dovrebbero invogliare al consumo di cipolla ogni giorno. Certo, magari se avete un appuntamento galante bypassate e rinviate il consumo una volta rientrati in casa, al pasto successivo proprio per evitare cattive sorprese. Ma battuta a parte, mangiare della cipolla è sempre un modo per preservare a poco prezzo la nostra salute; la cipolla infatti è un alimento economico e quindi alla portata di tutti. Arricchite i vostri piatti con questo condimento, per un plus di sapore e benessere.