Zanzare lo divorano vivo, cosa fare in questi casi

Una pagina Instagram diffonde un video inquietante, dove si vedono delle zanzare che divorano una persona, partendo dai piedi.

persone attirano zanzare
Decine di zanzare poggiate sui piedi (Instagram/amor_por_.pesca) – Orizzontenergia.it

La pagina Instagram amor_por_.pesca, specializzata su video di pesca ma anche su video curiosi, stupisce ancora una volta. Dopo la clip inquietante del ritrovamento del pesce totalmente ricoperto da pulci di mare, di cui abbiamo in questo articolo, ecco che spunta fuori un’altra immagine davvero curiosa, e anche un poco spaventosa.

Praticamente, una persona, stesa a terra, con i piedi scalzi, si fa divorare dalle zanzare. Decine e decine di zanzare poggiate sui piedi, che ricoprono interamente tallone, collo del piede e dita. Una cosa che fa quasi ribrezzo, inspiegabile. Non possiamo sapere perché la persona del video si faccia divorare in questo modo dalle zanzare, ma di sicuro non è una buona idea.

Zanzare: infestano e divorano una persona, ma come difendersi?

eliminare zanzare casa
Zanzara inquadrata da vicino (Canva) – Orizzontenergia.it

Il caldo e l’umidità portano con sé le fastidiose zanzare. Questi insetti non solo sono fastidiosi, ma anche aggressivi, senza contare che possono trasmettere malattie. Purtroppo, però, sono una presenza fissa durante la stagione estiva. Con il loro ritorno, ricomincia la lotta alle punture e al prurito. Se in casa possiamo difenderci, installando zanzariere, in giardino o in terrazzo la situazione cambia.

È quasi impossibile godere degli spazi aperti, se c’è un’invasione di zanzare. Le zanzare vengono attirate dal nostro odore, dall’odore della pelle e da quello del sudore. Esistono anche aromi che non sopportano, come confermano alcuni test in laboratorio. Tra l’altro, possiamo combattere l’invasione coltivando le piante repellenti per insetti, da posizionare nei punti di accesso della casa.

invasione zanzare rimedi
Le zanzare poggiate sulle dita del piede (Instagram/amor_por_.pesca) – Orizzontenergia.it

Certo, in casi estremi, nonostante i numerosi rimedi naturali che possiamo sfruttare, non resta altro da fare che chiamare una ditta specializzata per le disinfestazioni. Le zanzare depositano le uova nel mese di marzo, all’arrivo della primavera. È proprio in primavera che dobbiamo stare attenti a evitare di lasciare ristagni idrici e acqua stagnante, perché è qui che gli insetti vi depongono le uova.

Il periodo migliore per attuare la disinfestazione è l’estate, da giugno a settembre, cioè quando le zanzare sono più attive. La disinfestazione si effettua anche in base alla specie di zanzara che si deve debellare. Ad esempio, le zanzare tigri attaccano maggiormente al tramonto, altre specie si aggirano in casa al mattino presto, altre durante la notte.

Il primo intervento anti larve si effettua a marzo e aprile, dopodiché si passa al secondo ciclo, da giugno. La disinfestazione è delicata, la deve fare un professionista, e mentre è in atto, occorre chiudersi in casa, e chiudere in casa gli eventuali animali domestici. Inoltre, per i due giorni seguenti, non si devono mettere in esterno i panni stesi, e nemmeno lasciare del cibo, come piantine aromatiche o ortaggi.