Spray anti-zanzara a base di olio essenziale. Prepararlo a casa è semplicissimo

Preparare in casa un efficace spray anti zanzara è davvero semplice, basta utilizzare come base un olio essenziale: soluzione naturale, economica, facile.

spray repellente zanzare
Una zanzara all’attacco (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Spray antizanzare? Ecco la ricetta fai da te per prepararne uno in casa, in modo del tutto naturale, utilizzando gli oli essenziali. Le zanzare, insieme al caldo, sono tra i peggiori nemici della stagione estiva. Il loro ronzio è fastidioso, soprattutto di notte, quando si cerca di dormire, ma anche le loro punture che provocano rossori, bolle e prurito.

Ci sono diversi modi per allontanare le zanzare, tra cui gli spray che troviamo comunemente in commercio, ma che spesso sono di origine chimica e quindi dannosi per noi e per l’ambiente. Una valida alternativa per allontanare le zanzare è quello di produrre un composto fai da te, del tutto naturale e sostenibile. Vediamo come!

Come preparare un repellente naturale anti zanzare

insetticida naturale zanzare
Zanzara su una pianta (Pixabay)

Gli ingredienti necessari per preparare questo spray sono facilmente reperibili, ecco la lista:

  • 75 ml di acqua
  • 15 ml di alcol
  • 10 g di glicerina vegetale
  • mix gocce di olio essenziale di citronella, lavanda, limone, geranio, eucalipto, menta

Gli ingredienti consistono principalmente in un mix di oli essenziali, di diverso genere, efficaci per allontanare le zanzare.  Gli oli essenziali, oltre ad essere efficaci ad allontanare le zanzare hanno anche un effetto benefico sul nostro corpo. Ad esempio, l’utilizzo di spray anti-zanzare a base di menta piperita può aiutare a migliorare la concentrazione e a rilassare i muscoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dormire all’aperto per il troppo caldo: si può! La nuova moda ha radici antiche

Per preparare il composto, aggiungete in un contenitore la glicerina vegetale all’acqua e mescolate. In un contenitore a parte, unite gli oli essenziali all’alcol e aggiungete poi questo composto alla soluzione di acqua e glicerina preparata precedentemente. Dopo aver mescolato il tutto, trasferire il composto in un flacone spray. A proposito, sapete perché le zanzare attaccano proprio voi? Date un’occhiata qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ventilatore, quale scegliere per stare freschi? Soffitto, da terra, da tavolo: scopriamolo

Lo spray va conservato a temperatura ambiente per un massimo di tre mesi. Applicate lo spray sulle zone della pelle che preferite e massaggiate. È consigliato applicarlo ogni ora per massimizzare l’efficacia e per allontanare le zanzare. Attenzione però a non usarlo sui bambini. Oltre agli oli essenziali citati, possono essere utilizzati anche altri oli, come quello alla cannella, al cocco e altri ancora.