Acqua dell’asciugatrice, come riutilizzarla

Sapevi che questo scarto potrebbe essere un prezioso tesoro? Dopo aver letto non la butterai mai più!

Acqua dell'asciugatrice, come riutilizzarla
asciugatrice (Foto Pixabay- OrizzontEnergia.it )

In un mondo che avanza a ritmo incessante le piccole comodità che la tecnologia ci offre spesso diventano pilastri della nostra quotidianità, ed una di queste meraviglie tecnologiche, che ha trasformato le abitudini domestiche, è senza dubbio l’asciugatrice.

Immaginate un giorno piovoso e grigio, in cui tendere i panni sembra un’utopia, l’asciugatrice in questo caso si presenta come un eroe silenzioso che ci salva dalla disperazione, ma anche se questa comodità ha un costo, è comunque possibile ridurre gli sprechi con un sistema davvero efficace, quello del riutilizzo dell’acqua dell’asciugatrice.

La vaschetta dell’acqua dell’asciugatrice nasconde un vero tesoro, sapevi come riutilizzare l’acqua prodotta?

Acqua dell'asciugatrice, come riutilizzarla
interno asciugatrice (Foto Pixabay- OrizzontEnergia.it )

Mentre noi tutti accogliamo a braccia aperte le facilitazioni che questo apparecchio ci offre, sorge una domanda intrigante tra le fila dei più attenti al riciclo, ovvero cosa si potrebbe fare con l’acqua che viene prodotta durante il processo di asciugatura? A seguito dell’asciugatura, infatti, avremo tutti notato che la quantità di acqua che si accumula nella vaschetta è davvero considerevole ed in molti si domandano che tipo di acqua sia e come poter, in un’ottica di sostenibilità, riutilizzarla con saggezza.

Ma la risposta a questa domanda non potrebbe essere più semplice di così, visto che l’acqua prodotta dalle asciugatrici non è nulla più che semplice acqua distillata! Questo prodotto è infatti il risultato della condensazione del vapore acqueo rilasciato dai vestiti bagnati durante il ciclo di asciugatura. Ma come riutilizzarla?

Acqua dell'asciugatrice, come riutilizzarla
programmi asciugatrice (Foto Pixabay- OrizzontEnergia.it )

È importante notare che, sebbene l’acqua distillata sia priva di minerali e impurità, l’acqua prodotta dall’asciugatrice potrebbe contenere tracce di detergenti o ammorbidenti dai vestiti, rendendola di certo non adatta al consumo umano o da inserire nel vostro acquario.

Non per questo però non possiamo utilizzare questa risorsa con inventiva e responsabilità ecologica. Sono infatti diversi gli usi che potrai fare di questo prodotto di scarto, come quello di utilizzarla per il tuo ferro da stiro, o ad esempio nella tua scopa a vapore, ed in molteplici campi dove è preferibile utilizzare un acqua priva di calcare.

L’asciugatrice, quindi, non è solo una salvatrice nelle giornate piovose, ma nasconde in sé un potenziale ecologico che attende di essere scoperto.

Con un pizzico di ingegnosità e un profondo senso di responsabilità verso l’ambiente, possiamo trasformare un semplice ciclo di asciugatura in un piccolo passo verso un futuro più sostenibile.

L’acqua dell’asciugatrice, apparentemente insignificante, ci invita a pensare in modo più ampio su come possiamo fare la differenza nel nostro piccolo angolo di mondo, una differenza che non solo salvaguarderà l’ambiente ma anche le nostre finanze.