Peperoni a 3 o 4 punte, quali sono i migliori e perché

Quando ci rechiamo al supermercato cerchiamo di scegliere i peperoni migliori, ma in base a quale criterio lo facciamo: bisogna osservare le punte.

peperoni più buoni
Peperoni di tre colori diversi (Canva) – Orizzontenergia.it

Scegliere la frutta e la verdura non è così semplice come sembra, per capire quale sia la migliore occorre tener presenti diversi particolari. Ad esempio, ne avevamo parlato qualche giorno fa, su come scegliere il melone maturo, c’è un piccolo particolare da osservare con attenzione. Bè, anche nel caso dei peperoni, c’è una parte importante da considerare.

Di peperoni esistono infinite varietà, negli ultimi tempi si sono diffusi i cosiddetti peperoni snack, che sono quelli piccolini e dalla forma sottile, simile a quella di una carota. In certi casi, però, possono avere una forma schiacciata, quindi sono corti e tozzi. Sono squisiti e di facile coltivazione in casa, ne avevano parlato qui. In ogni caso, i peperoni sono frutti ricchi di benefici.

Quali peperoni scegliere al supermercato: 3 o 4 punte, quali sono i migliori?

punte peperoni più saporiti
Peperone a tre punte in mezzo (Canva) – Orizzontenergia.it

Il peperone è il nome comune dato alla bacca che si ottiene da alcune varietà della pianta Capsicum annuum. Sono impiegati come verdura, anche se in realtà sono frutti, un po’ come per i pomodori, considerati erroneamente una verdura. I peperoni sono un alimento fantastico, questi forniscono fibre, sono ricchissimi di minerali e proteggono l’intestino.

Stimolano la circolazione, aiutano l’apparato cardiocircolatorio, sono disintossicanti naturali e sono ipocalorici, quindi sempre adatti a un sano regime alimentare. Indipendentemente dal colore, i peperoni offrono una buona fonte di potassio e di vitamina A, riducono la pressione sanguigna e combattono il gonfiore addominale, nonché la ritenzione idrica.

scelta peperoni migliori
Peperoni pronti in cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

Essendo antiossidanti, rallentano il processo di invecchiamento delle cellule, mantenendo sani organi e tessuti. Fanno bene alla vista e alla pelle, specialmente quelli dai colori accesi, ricchi di vitamina C e di betacorotene. Tra l’altro, fanno bene per tutti coloro che hanno il colesterolo alto, grazie alla presenza di flavonoidi e di capsaicina, che combattono gli alti livelli di LDL nel sangue.

Se, in generale, i peperoni verdi sono un po’ di aciduli al palato e più difficili da digerire, quelli gialli e rossi sono leggermente più dolci e digeribili. In particolare, i gialli hanno una polpa più succosa e carnosa, ricca di antiossidanti. Al di là dal colore, dove subentra il gusto personale della persona, come scegliere i migliori da acquistare?

Ce lo rivela un esperto: bisogna controllare il numero di punte. Il migliore è sicuramente quello a 4 punte, non solo perché stabile quando lo si appoggia sul tavolo, quindi più comodo in cucina, ma anche perché ha un sapore più dolce e delicato. Inoltre, è maggiormente digeribile. Il peperone a 3 punte, da non discriminare, meglio utilizzarlo a crudo, per condire insalate, perché è un poco più aspro.

Gestione cookie