Orchidee marce, la soluzione miracolosa che le salverà da morte certa

Orchidee marce: abbiamo la soluzione. Non gettare via le piante ma ridonale vita grazie ad un solo ingrediente. È un metodo facile e veramente efficace. Il procedimento

orchidea marcia cosa fare
Orchidea con foglie marce (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

Le orchidee sono tra le piante con fiori tra le più belle ed eleganti del panorama vegetale. Di colori diversi si fanno amare e desiderare da molti per abbellire case e ambienti di lavoro. Tanto belle quanto delicate, per questo richiedono una cura molto attenta e particolare per mantenersi in salute. Se ben trattate, infatti, di stagione in stagione, ripropongono i meravigliosi fiori.

Non sempre però questo accade. Spesso la pianta è in salute ma non produce più fiori, altre volte le foglie iniziano ad ingiallirsi fino a rendere le orchidee marce. A questo punto c’è un modo per salvare la pianta? Certo che sì, è facilissimo e a dir poco miracoloso e per questo oggi te lo consigliamo. È un trattamento naturale, economico ma veramente efficace. Ti spieghiamo come procedere passo passo e non potrai sbagliare.

Orchidee marce: falle rivivere grazie a questa spezia

orchidee marce cannella procedimento
Cannella nelle orchidee marce (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

Quando le orchidee mostrano una pessima cera, quando ormai le foglie sono completamente gialle ed i rami e le radici del tutto secche, significa che il marciume sta avendo la meglio. In molti compiono l’errore di buttare la pianta sbarazzandone per sempre. Sai che non è ancora tutto perduto? C’è una soluzione miracolosa che le fa tornare in vita.

La prima cosa da fare è quella di rimuovere tutte le parti morte della pianta. Taglia le foglie gialle e anche gli steli con le radici rinsecchite. Ti basta farlo con un paio di forbici che hai in casa. Una volta che la pianta è stata del tutto ripulita puoi mettere in azione un ingrediente segreto che farà rinascere l’orchidea. Una polverina che tutti abbiamo in casa e che si usa in cucina: la cannella.

Ti basterà versare un cucchiaino di cannella sull’apparato radicale e lasciare asciugare e assorbire il tutto. Una volta che la spezia non sarà più riconoscibile si versa il composto presente nel vaso in una bacinella e si estrae solo il corpo della pianta con tutte e le radici, si passerà sotto l’acqua corrente per eliminare tutta la terra e si procederà a tagliare tutte le radici secche che ora, rispetto al groviglio originale, sono decisamente evidenti.

radici marce orchidee come eliminare
Taglio radici marce delle orchidee (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

A questo punto si prepara una soluzione fatta di acqua calda (2 litri) nella quale si scioglie un cucchiaino di cannella e si inserisce l’apparato radicale verde della pianta lasciando in ammollo per un po’. Si inserisce poi nel suo vaso originale insieme a del terriccio specifico per orchidee. Lentamente la pianta rinascerà del tutto: spunteranno le prime foglie e le nuove radici, dure e di un verde splendido faranno capolino tra il terriccio.