Sotto le zucchine, metti una manciata di riso: ne avrai a centinaia

C’è una tecnica che sembrerebbe molto valida per avere un raccolto di zucchine infinito: basta spargere una manciata di riso.

riso nutrire zucchine
Varietà di zucchine (Canva) – Orizzontenergia.it

Coltivare zucchine è sempre una buona idea, questo ortaggio è uno dei più salutari, nonché uno dei più buoni, così ricco di benefici e dal gusto così delicato che è impossibile non amarlo. Tuttavia, nonostante la sua coltivazione sia piuttosto semplice, bisogna tenere presenti diversi fattori, nonché evitare alcuni errori che si fanno di frequente, in modo tale da avere una buona crescita della pianta e un buono sviluppo dell’ortaggio.

Per ottenere risultati incredibili, e quindi un ottimo raccolto, alcuni esperti consigliano di sfruttare un semplice trucchetto, per stimolare la pianta. In cosa consiste questo trucco? È semplicissimo, bisogna munirsi di una manciata di riso, diciamo tre cucchiai, due compresse di carbone attivo e di un litro di acqua. Il riso, infatti, è un potente nutriente per la vegetazione. Come agire?

Il mix per stimolare la crescita delle zucchine e ottenere un raccolto infinito: basta una manciata di riso

metodo ottenere buon raccolto zucchine
Piantina di zucchine nell’orto (Canva) – Orizzontenergia.it

Una volta che abbiamo preso tutti i ingredienti necessari, li dobbiamo amalgamare. Dunque, mettiamo nel frullatore il riso, l’acqua e il carbone attivo, e frulliamo il tutto. Forse, meglio tritare per bene il carbone attivo e il riso da soli, prima di aggiungere il litro di acqua. A questo punto, possiamo diluire aggiungendo altri due litri di acqua. Ecco il mix stimolante per l’orto.

Basta versare un bicchiere di questo mix direttamente nel terreno, annaffiando sotto la radice della piantina, per offrire nutrienti. Il consiglio è quello di annaffiare la pianta con un bicchiere ogni 25 giorni, e noteremo un incremento nella crescita e nella produttività della pianta. Ma ci sono anche altri validi metodi per ottenere gli stessi risultati e avere un grande raccolto di zucchine in poco tempo.

metodo stimolare crescita zucchine
Raccolta delle zucchine nelle cassette (Canva) – Orizzontenergia.it

Ad esempio, possiamo utilizzare il riso con l’uovo. Tritiamo tre cucchiai di riso con un uovo intero, compreso di guscio, e poi aggiungiamo due litri di acqua. Lasciamo il composto a riposo per diverse ore, poi filtriamo la soluzione, allunghiamo con un altro litro di acqua e annaffiamo la radice con un bicchiere, ogni 25 giorni. E ancora, anche le fette biscottate possono esserci utili per lo stesso scopo.

Sbricioliamo alcune fette biscottate in tre litri di acqua, lasciamo il composto a riposo una giornata intera, dopodiché, filtriamo e annaffiamo le zucchine alla radice. Infine, c’è un’ultima soluzione, rappresentata da un litro di acqua, delle bucce di cipolla e una foglia di alloro. Frulliamo il tutto e poi irrighiamo il terreno una volta al mese.

Insomma, di metodi ce ne sono tanti. Nel periodo estivo li possiamo sfruttare facilmente, ottenendo una grande quantità di zucchine. Le zucchine, proprio in estate rappresentano uno dei cibi più consumati. Come accennato all’inizio dell’articolo, questi ortaggi sono ricchi di proprietà benefiche, contenendo vitamina A e C, e minerali. Coltivarli in casa, per poi consumarli regolarmente è sicuramente una buona abitudine.