L’Oceano Artico sarà senza ghiaccio, le conseguenze della catastrofe

L’Oceano Artico senza ghiaccio: questa l’ultima proiezione che mette ulteriormente in guardia. C’è già una data nera fissata

Oceano Artico futuro proiezione
Scioglimento calotta artica (Canva) – Orizzontenergia.it

Che la situazione sul Pianeta non sia delle migliori, per via della crisi climatica, abbiamo ormai imparato a capirlo, a volte, anche a nostre spese. I fenomeni estremi e anche catastrofici sono sotto gli occhi di tutti, le conseguenze del fare dell’uomo in nome del progresso e del comfort si mostrano giorno dopo giorno, restituendo a piccole gocce tutto quello che è stato intaccato a livello ambientale.

Tra tutti però forse c’è un simbolo, più emblematico degli altri, che da quando si è iniziato a parlare di cambiamento climatico, ha mostrato la reale gravità della cosa: lo scioglimento, lento ed inesorabile, del ghiaccio, soprattutto nell’Oceano artico. Ora una nuova proiezione aggrava le cose e spiega che a brevissimo potrebbe rimanere completamente senza ghiaccio. Uno scenario da brividi unito anche ad altre scoperte fatte sulla zona, che dovrebbe farci riflettere. Vediamo lo studio nel dettaglio.

L’Oceano Artico senza ghiaccio

oceano artico ghiaccio proiezioni
Ghiaccio artico che si scioglie (Canva) – Orizzontenergia.it

Poco conta se il riscaldamento globale si ridurrà o meno. Il meccanismo instaurato ormai da anni andrà avanti per la sua strada e nel 2030 porterà l’Oceano Artico ad essere senza ghiaccio. È questa l’ultima nefasta proiezione fatta in merito alla situazione di questa zona diventata sempre più delicata del globo. La calotta glaciale potrebbe del tutto scomparire nei mesi estivi mostrano uno scenario inedito e decisamente nuovo, per la prima volta.

Sono questi i risultati raggiunti dai ricercatori della Corea del Nord che hanno analizzato i dati relativi alla calotta artica che vanno dal 1979 al 2019. In base a questi hanno creato delle proiezioni sull’andamento e l’evoluzione dello scioglimento dei ghiacciai. La fotografia emersa non è per nulla positiva: il declino artico è evidente ma soprattutto inevitabile.

artico futuro difficoltà
Orso polare in difficoltà (Canva) – Orizzontenergia.it

Seppur si lavorerà per tenere il riscaldamento globale sotto i 1,5 gradi rispettando gli accordi di Parigi, dicono gli studiosi, la grande copertura di ghiaccio galleggiante non sarà salva. In estate si scioglierà con grande probabilità e questo intaccherà in modo irrefrenabile tutti gli ecosistemi avendo conseguenze sul clima, sulle persone e sugli ecosistemi naturali. Lo scioglimento del ghiaccio potrebbe far innalzare il livello degli oceani di ben sei metri con esiti davvero drastici.