Tenda fotovoltaica da balcone, costi ed agevolazioni per l’installazione

Se si ha intenzione di installare una tenda fotovoltaica da balcone, si potrebbero prendere in considerazione alcune agevolazioni.

Tenda cattura luce (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Per risparmiare sulle bollette della luce e rendere la casa più efficiente, si può optare per l’installazione di una tenda fotovoltaica da balcone. Si tratta di un modo per fornire energia rinnovabile all’abitazione, riducendo notevolmente i costi. La tenda fotovoltaica si può affiancare ai classici pannelli solari, oppure sostituirli completamente. Una novità in campo energetico e che rappresenta una grande rivoluzione.

Si tratta di una struttura davvero comoda, flessibile e che occupa poco spazio. Inoltre, consente di catturare la luce, trasformandola in energia. Ma offre un duplice vantaggio, perché oltre a generare energia, ripara anche dal sole, come una comune tenda. In effetti, si tratta di una tenda avvolgibile, contenente al suo interno dei pannelli solari. Cattura la luce, produce energia e ripara dai raggi solari e dal caldo.

La tenda fotovoltaica per ridurre i consumi di casa e generare energia, perché installarla in balcone

Le comode tende avvolgibili che producono energia (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Essendo una vera e propria tenda, è decisamente comoda da installare in terrazzo o in balcone. L’impianto è flessibile e si integra perfettamente nel contesto architettonico. Si può personalizzare, ovviamente in base alle esigenze e alle dimensioni della zona da coprire. Tra l’altro, si può installare anche su ogni finestra di casa, per fare il pieno di energia. Più se ne installano e più si ottiene un forte sconto.

La possono far installare tutti, specialmente chi non può posizionare i pannelli fotovoltaici sul tetto, magari a causa dei divieti del proprio condominio o per vincoli paesaggistici. Il fotovoltaico da tenda ottimizza gli spazi, inoltre rinfresca casa, sostituendo anche l’uso dei condizionatori. Insomma, una tecnologia avanzata, che va ad aggiungersi alle altre tecnologie che permettono di produrre energia pulita in casa, come ad esempio il cemento fotovoltaico o le piastrelle energetiche.

Tende fotovoltaiche per la veranda (Pinterest) – Orizzontenergia.it

In media, una tenda di grosse dimensioni, che poi sono le più comuni per una tenda, riesce a produrre 1kWp di energia. Quindi, rientra nel bonus fotovoltaico, ma le agevolazioni per l’installazione della tenda solare sono molteplici. Si possono richiedere le agevolazioni anche se si installano più tende, di piccole dimensioni, in giro per casa.

La tenda fotovoltaica è davvero conveniente, anche se l’acquisto non è proprio economico. Il costo, infatti, si aggira sui 9 mila euro al kW, tuttavia, si tratta di un investimento che ripaga in poco tempo. Senza contare che, grazie ad alcune agevolazioni, parte della somma viene detratta dalla spesa. Insomma, un’opportunità di rendere più efficiente casa, risparmiando sulle bollette e mantenendo fresco l’ambiente interno.