Aziende sostenibili, la classifica 2023

Quali sono le aziende più sostenibili del 2023? A decretarlo è una classifica importante: andiamo a scoprire i risultati ottenuti dall’Italia.

Aziende e sostenibilità
Azienda (Pexels) – Orizzontenergia.it

In un’era dominata dal cambiamento climatico, sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità. Si tratta di una parola che racchiude tante cose e che punta a garantire e preservare il benessere ambientale, economico, umano e sociale. Il tutto permettendo di soddisfare le necessità delle generazioni di oggi e, inoltre, di quelle successive di realizzare i loro bisogni. Si tratta di un elemento fondamentale per la natura e per le persone.

In questa direzione, per mettere un freno all’agire dell’uomo che nei secoli ha avuto un forte impatto negativo sul Pianeta, ogni comparto della vita si muove verso uno sviluppo sostenibile. Se i consumatori devono fare la loro parte mettendo in campo azioni virtuose, dall’altro lato le aziende devo produrre in modo consapevole, riducendo il loro impatto ambientale.

Se molto deve essere ancora fatto, negli ultimi decenni è cresciuto il numero delle realtà attente a queste tematiche. In tutto il mondo, le imprese si fanno sempre più sostenibili.

Proprio in merito all’impegno green delle aziende arriva la classifica Global 100 di Corporate Knights che decreta le realtà che si sono impegnate maggiormente. Scopriamo quali sono quelle in cima al podio con un focus sull’Italia.

Aziende sostenibili, la classifica 2023: i risultati dell’Italia 

Sostenibilità, le aziende più attente
Sostenibilità aziendale (Pexels) – Orizzontenergia.it

La Global 100 di Corporate Knights è una classifica speciale che guarda alle aziende più sostenibili al mondo. In particolare per redigerla sono stati valutati criteri come l’impatto sociale e ambientale delle realtà esaminate. Vediamo quelle che hanno vinto su tutte, diventando un esempio virtuoso da seguire.

In particolare puntiamo la lente d’ingrandimento sull’Italia: purtroppo in questa classifica si apprende come siamo pochissime quelle rientrate. A essere riuscita a far parte di questo prestigioso elenco è Erg, gruppo specializzato nell’energia pulita da fonti rinnovabili e presente in nove paesi europei. Negli anni questa società ha fatto passi da gigante, muovendosi sempre di più verso la sostenibilità, diminuendo tantissimo le emissioni prodotte e individuando tecnologie sostenibili all’avanguardia.

Impegno aziende sostenbilità
Aziende più sostenibili (Pexels) – Orizzontenergia.it

Altra azienda italiana che è rientrata nella lista delle realtà più sostenibili al mondo è Intesta San Paolo che negli ultimi anni si è fatta notare per il suo forte impegno per ridurre le emissioni prodotte, per l’uso di energie rinnovabili e per il risparmio idrico. Inoltre, sono state coinvolte comunità locali con progetti dall’animo sociale.

Per quest’anno sono solo queste due le aziende che sono riuscite a farsi largo nella classifica. Lo scorso anno erano presenti anche Enel e Assicurazioni Generali, dimostrando come l’Italia abbia un po’ rallentato i suoi passi verso la sostenibilità e come sia stata superata da altri Paesi.