Impianto elettrico, le anomalie dovute a malfunzionamenti o guasti

Impianto elettrico ed anomalie: da cosa dipendono? Vediamo nel dettaglio le situazioni più frequenti che possono provocarle

Impianto elettrico anomalie quali sono
Impianto elettrico guasto (Canva) – Orizzontenergia.it

Un impianto elettrico oggi è uno dei principali sistemi di cui si ha bisogno in casa, come nelle aziende, per rendere vivibile uno stabile o un appartamento. Senza di esso sarebbe praticamente impossibile vivere e lavorare. L’elettricità è tutto nella vita contemporanea, necessaria per tantissime operazioni che facciamo nella vita di tutti i giorni.

Dalle semplici prese della corrente che consentono di collegare i vari dispositivi elettronici al funzionamento di serrande, portoni, la fornitura di internet e così via. La cosa essenziale è che tutto sia fatto a norma da personale competente per rendere il sistema sicuro e funzionale. Questo, ovviamente, non basta dall’esularci da anomalie di sistema dovute a malfunzionamenti o guasti. Vediamo quali sono le situazioni principali che possono verificarsi.

Impianto elettrico ed anomalie: i problemi principali

Impianto elettrico anomalie cortocircuito
Impianto elettrico con cortocircuito (Canva) – Orizzontenergia.it

Guasti e malfunzionamenti all’interno di un impianto elettrico sono sempre pronti a presentarsi, quando meno lo si aspetta e nelle situazioni meno indicate. Le anomalie più frequenti non sono molte. In generale si creano dei problemi con la corrente elettrica quando si verifica un cortocircuito: ovvero un difetto d’isolamento nell’impianto che può provocare anche danni seri, sia alle apparecchiature che alle persone in quanto la corrente raggiunge un elevato valore.

La dispersione elettrica, invece, è un problema che si verifica di frequente, esito di un difetto nell’isolamento del sistema. Anche con i migliori isolanti si può creare una piccola conduttività che manda in tilt il sistema. Situazione ben diversa, invece, quando si verifica un sovraccarico. Ti sarà sicuramente capitato di attaccare più dispositivi contemporaneamente non supportati dalla potenza dell’impianto che hanno fatto saltare la corrente. Quando il carico è troppo elevato succede questo. La cosa essenziale è non esagerare nel tempo.

Impianto elettrico anomalie sovratensione
sovratensione elettrica in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Infine, la sovratensione: una problematica che si verifica a seguito di un fulmine o a un altro effetto fisico indesiderato che porta la tensione dell’impianto ad un livello superiore rispetto a quella per il quale è stato progettato. Per evitare che si verifichino queste anomalie che possono provocare danni alle cose ma soprattutto alle persone, gli impianti elettrici devono essere dotati di appositi apparecchi di protezione che rilevano il disguido ed intervengono a protezione dell’impianto e di terzi.