Radicchio, gli amici e i nemici di quest’ortaggio

Oggi parleremo dell’insalata croccante che ci conquista. Occhio però agli amici ed ai nemici del radicchio, prima che sia troppo tardi. 

amici e non radicchio
radicchio bio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le insalate che amiamo particolarmente rientra certamente il radicchio, l’ortaggio o verdura a foglia di colore rosso vibrante ma può essere anche verde e si presenta nella forma a cespo. Il suo sapore è amaro ma abbinato ad altri ingredienti o semplici condimenti è certamente un plus di gusto e piacere; pensiamo ad esempio al radicchio grigliato e condito, una vera delizia per il palato.

Il radicchio è un alimento molto apprezzato e consumato anche da chi segue un regime alimentare ipocalorico; la presenza di  vitamina C, nonché di retinolo equivalenti, lo rendono anche molto appetibile dal punto di vista nutrizionale. Il radicchio contiene anche molta acqua, fibre alimentari e minerali, in primis potassio. Insomma, cosa potremmo chiedergli di piu’?

Radicchio, amici e nemici: occhio a come lo conservi

radicchio conservazione
verdure – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Fatto questo breve ed essenziale excursus sul radicchio, teso anche a cogliere le peculiarità nonché i motivi per cui valga la pena averne sempre un cespo in casa, viene da domandarsi come fare per conservarlo bene. Sappiamo bene come gli alimenti meritino un’adeguata conservazione, proprio per evitare che si rovinano e ci costringono a buttarli tra i rifiuti dell’organico.

Esiste un modo per garantirgli una lunga conservazione, consiste nel capire chi sono gli amici ed i nemici, un po’ come nella vita accade per noi essere umani, le persone nocive possono logorarci. E questo vale anche per le verdure. Ora, fatto questo piccolo paragone, su cui non ci torneremo vista la vastità dell’argomento, torniamo a parlare del nostro amato radicchio.

Lo vogliamo fresco, croccante e perfetto per donarci piatti sublimi e pieni di sapore? Ecco, dobbiamo assolutamente attivarci in questo senso: gli alimenti che possono stare accanto al radicchio sono pomodori, carote, lattughe (tutte le varietà), fave, piselli e fagioli rampicanti. Quando fai la spesa dall’ortolano, puoi sistemare loro tutti insieme, non ci saranno problemi. Ed i nemici del radicchio quali sono?

radicchio nemici
patate in tavola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ebbene sì, le patate sono nemici del radicchio, quindi mettili sempre i due ortaggi separati per evitare marciumi e sprechi. Stesso discorso vale per un altro gustoso alimento, ovvero la melanzana; è stato dimostrato infatti che la loro vicinanza sia particolarmente compromettente per il radicchio.