Per combattere Caronte c’è un sistema davvero efficace, ti basta un secchio ed il gioco è fatto

In queste settimane, in particolar modo, l’Italia è avvolta dalla morsa del caldo africano, i picchi massimi di stagione verranno toccati proprio in questi giorni e per molti, senza un condizionatore in casa, potrebbero essere diverse le notti passate insonni a causa della calura. Per ottenere un po’ di sano refrigerio è, tuttavia, possibile utilizzare alcuni trucchi, ed uno di questi è davvero semplice e sta spopolando sul web. Ti basterà un secchio ed un tubo di plastica da circa 80 mm di diametro per ottenere un pratico condizionatore fai da te, un elemento che sarà in grado di rinfrescare le tue notti più calde.
Rinfresca la tua camera spendendo quasi niente! Questo trucchetto ti cambierà la vita!

Nell’era della sostenibilità e del fai da te, esistono sistemi funzionali ed innovativi inventati per sopperire ad ogni problema, anche quello della calura estiva quando non si ha in casa un costoso sistema di condizionamento. Utilizzando il vostro vecchio ventilatore ed un secchio per la vernice vuoto, sarà possibile ottenere un pratico condizionatore in grado di rendere più fresche le vostre notti estive.
L’idea alla base del progetto è quella di sfruttare il potere del ghiaccio per raffreddare l’aria del vostro ventilatore convogliata nel secchio. Per prima cosa dovrete prendere il tubo di PVC del diametro di 80 mm e tagliarlo in cinque o sei sezioni di circa 20 cm di lunghezza. Queste sezioni andranno inserite nel secchio a formare una sorta di “corona” proprio sotto il tappo.
Per fare questo dovrete effettuare dei buchi in cui inserire le sezioni di tubo aiutandovi con un taglierino. Per far sì che i tubi restino al loro posto, questi andranno incollati utilizzando della colla per PVC oppure del silicone, a questo punto sarà incredibilmente già stata fatta la gran parte del lavoro ed il vostro condizionatore fai da te starà già prendendo forma.
Ora non dovrete far altro che costruire il canale di convoglio dell’aria del ventilatore verso il secchio, per fare ciò vi servirà un tubo di plastica flessibile, come quello utilizzato per le pompe delle piscine, acquistabile al metro per pochi euro in ogni Brico e l’estremità superiore di una bottiglia di plastica, che dovrete utilizzare a mo’ di imbuto. Tagliate la bottiglia ed inserite la parte del collo in un’estremità del tubo nastrandola per tenerla ferma, l’altra estremità andrà inserita in un buco del secchio ed il lavoro è completato.

Per rendere fresca la vostra nottata non dovrete far altro che legare l’estremità della bottiglia alla griglia del ventilatore, in questo modo l’aria verrà convogliata nel secchio e uscirà dalla corona di tubi che avrete creato. La magia assoluta sarà regalata dal ghiaccio che andrete ad inserire all’interno del secchio prima di richiudere il coperchio, in questo modo l’aria del ventilatore attraverserà il ghiaccio per fuoriuscire fredda proprio come quella del condizionatore.
Al mattino non dovrete far altro che svuotare il vostro secchio dall’acqua ma intanto avrete sopperito al caldo asfissiante di queste settimane spendendo pochi euro ed ottenendo un risultato incredibilmente vantaggioso e gratificante. Uno dei vantaggi di questo sistema di condizionamento dell’aria è dato dalla sua portabilità, potrete infatti spostarlo facilmente in ogni stanza in cui ne abbiate bisogno per rinfrescare l’aria a seconda delle necessità.
Questo progetto divertente e creativo da realizzare in casa vi stupirà per la sua efficacia tanto quanto per la sua semplicità di costruzione. Unendo la praticità e la semplicità di questo progetto potrete, con un minimo sforzo, portare un sollievo immediato dal caldo estivo risparmiando energia elettrica e, al tempo stesso, divertendovi per aver creato qualcosa di incredibile.