Vuoi un ciclamino sempre fiorito? Devi posizionarlo proprio qui

Vorresti anche tu un ciclamino sempre fiorito? Allora dovresti posizionarlo proprio in questo posto. Vedrai come fiorirà!

ciclamino fiorito metodo
Ciclamino fiorito rosa (orizzontenergia.it)

Una delle piante più belle da coltivare nel proprio giardino o sul proprio balcone è sicuramente il ciclamino. Dai mille colori e dalle dimensioni contenute, questa pianta fiorita è perfetta per donare un tocco di colore alla propria abitazione. Chiamato anche con il nome di “violetta persiana”, il ciclamino è una pianta originaria di alcuni delle maggiori regioni mediterranee, come la Turchia, la Grecia ed alcune isole dell’Egeo.

La caratteristica essenziale di questa pianta sono sicuramente i suoi bellissimi fiori colorati e proprio per questo motivo il desiderio più grande di chi dispone di un ciclamino è vederlo sempre fiorito. Tuttavia, chi ne ha uno in casa sa bene quanto sia difficile mantenere il ciclamino sempre in fiore ed è molto facile vederlo con tutti i suoi petali caduti.

Certo è chiaro che non si può avere una pianta fiorita per tutto l’anno ma quello che si potrebbe fare è prolungare il periodo di fioritura del nostro ciclamino. Per farlo esistono tanti modi ma quello più importante consiste nel trovare la posizione perfetta in cui coltivarlo. Vediamo allora dove posizionare il ciclamino per poterlo avere fiorito più volte durante l’anno.

Ciclamino sempre fiorito: il luogo giusto dove posizionarlo

ciclamino posto
Ciclamino di colore bianco (orizzontenergia.it)

Prolungare la fioritura di una pianta non è mai semplice, soprattutto se si tratta del ciclamino. Esistono tuttavia delle escamotage da mettere in pratica per far sì che la fioritura di questa pianta possa durare più a lungo. Uno dei modi migliori per promuovere una fioritura più duratura di questa pianta è scegliere il luogo giusto. Ecco allora alcuni dei posti migliori in casa in cui posizionare il tuo ciclamino.

  • Davanzale della finestra

Il davanzale della finestra è uno dei luoghi migliori dove posizionare le piante, ma solo nel caso in cui l’esposizione non sia diretta ad est. In tal caso, la luce del sole sarebbe troppo forte e la piante rischierebbe di bruciarsi. Scegli quindi una finestra di casa esposta a nord o a nord ovest e posiziona il ciclamino sul suo davanzale, internamente o esternamente. Posizionandola internamente potrai proteggere maggiormente la pianta, soprattutto durante l’inverno, meglio ancora se il vetro della finestra e opacizzato così da proteggere la pianta dalla luce.

  • Tavolo nel soggiorno

Il soggiorno è una delle zone migliori dove posizionare il ciclamino, essendo questo luogo molto luminoso ma con luce diffusa. Se nel tuo soggiorno è presente un tavolo o un tavolino, puoi posizionare il ciclamino lì, proprio come fosse un perfetto elemento d’arredo. Inoltre, il salotto è uno dei luoghi più caldi della casa e questo promuoverà la fioritura della pianta. Il ciclamino, infatti, smette di fiorire quando la temperatura va al di sotto dei 13 gradi. Attenzione, però, a non posizionare la pianta nei pressi di un calorifero.

  • Mensola della cucina

Anche la cucina è un luogo estremamente caldo della casa, soprattutto per il fatto che la cottura degli alimenti aumenta inevitabilmente la temperatura della stanza. Puoi quindi posizionare il tuo ciclamino su una mensola della cucina, magari nei pressi di una finestra cocci la pianta possa ricevere una buona quantità di luce.