Rosmarino in casa, gli usi che ti stupiranno e ti piaceranno

Non è buono solo per condire le patate! Il rosmarino è una pianta dalle molteplici qualità, alcune di queste sono incredibili

Rosmarino in casa, gli usi che ti stupiranno
rosmarino (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Tutti conosciamo il rosmarino, una spezia tra le più comuni e facili da coltivare che è in grado di regalare un profumo ed una nota unica a diversi tipi di piatti. Che sia per delle gustose patate al forno o per un filetto di orata, questa pianta sembra dare il meglio di sé quando utilizzata in cucina, ma attenzione, perché questo tipo di utilizzo è solo uno dei tanti che potremmo fare del rosmarino.

Le applicazioni di questa pianta sfidano l’immaginazione e ne esistono 4 in particolar modo in grado di lasciarvi stupiti. Le proprietà di questa pianta aromatica ne fanno un prezioso alleato per la casa e per la salute, un alleato che dovremmo tutti scegliere di coltivare per sfruttarne gli innumerevoli vantaggi.

Rosmarino, le sorprendenti applicazioni in casa di questa pianta non le avevate probabilmente mai sentite

Rosmarino in casa, gli usi che ti stupiranno
rametto di rosmarino (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

È facile accostare la pianta del rosmarino ad alcune delle ricette che maggiormente apprezziamo, ma questa idea dovrebbe lasciare spazio anche ad altro, visto che il rosmarino possiede alcune doti in grado di renderlo un alleato per risolvere alcuni dei problemi di casa più comuni.

Tra questi problemi troviamo quello della diffusione di cattivi odori nel nostro frigorifero, una questione che spesso viene risolta con l’utilizzo del limone, ma in pochi sanno che l’effetto deodorante del rosmarino può essere altrettanto efficace. Questa pianta possiede, infatti, importanti proprietà antibatteriche, per utilizzarla in questo senso l’ideale è sminuzzare le sue foglie ed inserirle in un contenitore con dei fori sul coperchio, a questo punto basterà collocare il tutto nella parte alta del nostro frigorifero ed avremo un effetto super efficace da apprezzare ad ogni apertura del nostro elettrodomestico.

Per lo stesso principio il rosmarino può anche essere utilizzato come diffusore naturale per ambienti, basta mettere tre rametti di rosmarino in un vaso di vetro con un po’ d’acqua e posizionarlo in punti strategici della casa che si vuole profumare. Se si desidera una durata più lunga ed un aroma più intenso sara possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale di questa pianta, acquistabili in qualsiasi erboristeria.

Un’altra applicazione interessante del rosmarino è la preparazione di uno spray profumato, ideale per rendere profumate tende e tessuti. Per ottenere questo deodorante dovremo riscaldare dell’acqua in un pentolino con tre rametti di rosmarino e qualche scorza di limone e, una volta raffreddata l’acqua aromatizzata, basterà filtrarla ed applicarla sulle tue tende. Questa pratica non solo servirà per profumare l’ambiente, ma potrà allontanare anche mosche e zanzare che poco tollerano l’odore del rosmarino.

Rosmarino in casa, gli usi che ti stupiranno
olio essenziale di rosmarino (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Lo stesso spray può essere utilizzato, infatti, anche come repellente naturale ed applicato anche sulle pareti esterne ed in spericolate in prossimità di porte e finestre. Gli odori del rosmarino e del limone, pur essendo gradevoli per noi, sono poco apprezzati da zanzare, mosche, api e vespe, che in questo modo saranno scoraggiate dall’entrare in casa.

Questa pianta dalla versatilità estrema non è quindi solo valida in cucina, ma anche per rendere migliore l’ambiente domestico. Le sue molteplici applicazioni e le sue proprietà antibatteriche ne fanno un vero alleato per la nostra salute, capace di migliorare la qualità della nostra vita in casa con semplicità e naturalezza.