Gelato Sammontana lancia un nuovo progetto: arriva il gelato ecosostenibile

La rivoluzione verde passa anche per il gelato, per un futuro ecosostenibile lo stanno facendo davvero!

Gelato Sammontana lancia un nuovo progetto
gelato al mare (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il principio di sostenibilità si fa sempre più profondo in diversi ambiti della vita quotidiana e, anche gustando un goloso gelato al mare, questo principio può essere sposato attraverso un’idea innovativa di una delle aziende leader del settore. Questa volta è stata Sammontana a lanciare l’idea, appoggiata dall’università di Padova, per a conquista della sostenibilità sotto ogni punto di vista.

L’iniziativa si chiama “Lidi Green” e punta a valorizzare l’impegno ambientale anche attraverso l’acquisto dei gelati che abbiano impatti bassi in termini di emissioni di anidride carbonica, questo grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia tra cui frigorifero ad alta efficienza energetica.

Gelato ecosostenibile, questa la rivoluzione verde di Sammontana!

Gelato Sammontana lancia un nuovo progetto
gelato eco sostenibile (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Già in questa stagione è partita la selezione dell’azienda Toscana leader nella produzione dei gelati per quel che riguarda i “Lidi Green”. Tale selezione si basa su rigorosi criteri di sostenibilità dei lidi che, non solo potranno offrire i prodotti Sammontana, ma diventeranno veri e propri ambasciatori della sostenibilità ambientale, educando i clienti al consumo responsabile delle risorse in qualsiasi situazione.

Il progetto “Lidi Green” di Sammontana riconosce il valore caratteristico dei momenti condivisi al mare, ed in particolare l’importanza dei bar situati sulle numerose spiagge che costellano gli oltre 7.000 chilometri di coste italiane. Questi luoghi rappresentano le piazze per eccellenza in cui consumare un gustoso gelato ed avere un lido aderente al progetto significa non solo godere di un prodotto di alta qualità, ma anche contribuire alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione delle azioni sostenibili messe in atto dall’azienda e dai suoi partner.

Ma “Lidi Green” non si limita a questo, dato che, in collaborazione con Revet, azienda specializzata nella raccolta e nel trattamento di materiali destinati al riciclo, Sammontana ha ideato dei kit di arredi per i bar realizzati interamente con plastica riciclata proveniente da oltre 200 comuni toscani. Questi arredi eco-sostenibili sono ora disponibili nei lidi partner di Sammontana distribuiti su tutto il territorio nazionale, un’iniziativa che non solo contribuisce a promuovere una cultura del riciclo tra gli utenti degli stabilimenti balneari, ma contribuisce anche alla salvaguardia dell’ecosistema marino nel suo complesso.

Gelato Sammontana lancia un nuovo progetto
gelato (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Senza ombra di dubbio l’impegno che Sammontana sta mettendo nel suo lavoro è degno di nota e un vanto per una delle aziende più rappresentative della nostra penisola. L’idea di base è che questo principio di sostenibilità dovrebbe abbracciare sempre più ambiti e coinvolgere un numero sempre crescente di persone.

Soprattutto aziende con una così alta visibilità dovrebbero divenire tutte attori attivi nella tutela dell’ambiente, in grado di combinare il servizio con la sostenibilità, nella speranza che sempre e più persone possano fare proprio questo principio per migliorare la salute del pianeta ed il nostro futuro.