Gelato sostenibile: bastano 3 ingredienti ed il gioco è fatto. Segui la ricetta green

Gelato sostenibile, è possibile? Oggi parliamo di un modo sempli, veloce e sostenibile per preparare un ottimo gelato direttmente a casa tua.

Gelato sotenibile cono
Gelato (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi si sente parlare tantissimo di sostenibilità, in tv, sui giornali, nelle agende di governo, questa parola è diventata il baluardo delle lotte contemporanee. Il motivo?

lo sfruttamento di risorse perpretate dall’uomo senza riguardi per l’ambiente, i consumi e le emissioni che un sistema fortemente industrializzato ha per propria natura prodotto. Oggi allora vi presentiamo un gelato a impatto zero, che non produce emissioni tossiche e non richiede alcuna filiera industriale per venire alla luce.

Gelato sostenibile: la regola dei 3 ingredienti

Gelato sostenibile gusti
Coni gelato (Foto di Seksak Kerdkanno da Pixabay)

Quello che stiamo per descrivere è l’insieme di operazioni necessarie  alla preparazione di un gelato privo di zuccheri aggiunti, di grassi e sostanze chimiche aggiunte. Tutto quello che ti servirà saranno delle banane, del cacao e della granella di nocciole.

Prendi due banane mature, più mature saranno più dolce e di facile digeribilità risulterà il gelato, e tagliale a rondelle. Mettile poi in un contenitore di plastica e lasciale congelare in freezer per almeno 10 ore. Trascorso il tempo necessario prendi le banane dal freezer e aspetta 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sostanza cancerogena nel cibo, come individuarla ed evitare di assumerla

Dopodiché apri il contenitore e metti le rotelle di banana in un frullatore. Quello che otterrete sarà una poltiglia dalla consistenza estremamente simile a quella del gelato. Aggiungete un dito d’acqua nel frullatore e continuate a frullare. Questa sarà la base per il nostro gelato artigianale a zero emissioni.

A questo punto potete aggiungere alla miscela ciò che più ricalca il vostro gusto. Potete aggiungere ad esempio altra frutta come fragole, kiwi, pistacchi, caffè o frutti di bosco. Nella ricetta di oggi utilizzeremo del cacao amaro e dei datteri come dolcificante. In ultimo ma non per importanza, della granella di nocciole a fare da topping.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciliegie, come scegliere le migliori. Il metodo della nonna non sbaglia mai

Aggiungiamo alla base di banane due cucchiai rasi di cacao amaro e i datteri, riprendiamo a frullare. La miscela ottenuta vi lascerà a bocca aperta: consistenza e gusto saranno estremamente vicini a quelli del comune gelato artigianale. Prendete un servi gelato e create delle palline da servire assieme in una coppetta.

Una volta sistemate 3 o più palline, aggiungete il topping di nocciole. Non vi resta che assaggiare e scoprire questa ricetta favolosa, provare per credere!