Piante da appartamento: in pochi sanno che queste servono a tenere fresco l’ambiente

Non tutti lo sanno, ma esistono delle piante che rinfrescano l’ambiente, ideali da mettere in appartamento in estate.

Donna suda in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Le estati si fanno sempre più bollenti e occorre rinfrescare l’ambiente per non impazzire, per non essere sempre sudati, e per dormire bene. Si può utilizzare il condizionatore, anche se questo comporta delle controindicazioni. Prima di tutto, consuma energia, incrementando i costi delle bollette, inoltre contribuisce a surriscaldare l’aria esterna, aumentando il caldo percepito.

In alternativa, senza spendere troppi soldi, ci si può attrezzare in altro modo, ricorrendo all’aiuto del verde. Esattamente, ci sono alcune piante dotate di particolari proprietà e caratteristiche, capaci di rinfrescare l’aria di casa. Metterle in interno è quindi una buona mossa per abbassare di qualche grado la temperatura in appartamento. Queste sono utilissime in estate.

Le piante che rinfrescano l’ambiente, ideali da tenere in appartamento

piante rinfrescanti appartamento
Ficus elastica (Canva) – Orizzontenergia.it

Per scacciare via la classica e fastidiosa canicola estiva, regolando i livelli di umidità e di afa, possiamo fare affidamento ad alcune piante in grado di purificare l’aria di casa. A parte che tutti noi sappiamo dei benefici del verde, non solo perché le piante producono ossigeno e assorbono gli agenti inquinanti, ma anche perché riducono drasticamente la sensazione del caldo.

Ad esempio, avevamo parlato di quanto le piante siano preziose in città per abbassare la temperatura, contrastando i raggi solari. La stessa operazione la possono svolgere, seppur in maniera differente, all’interno delle nostre abitazioni. Come confermato da uno studio condotto dalla NASA, le piante riescono a modificare la temperatura dell’ambiente grazie al loro processo di fotosintesi.

piante purificanti aria casa
Aglaonema (Canva) – Orizzontenergia.it

Queste, rinfrescano l’ambiente, rilasciando umidità nell’aria attraverso le foglie, creando un microclima migliore e più vivibile. Inoltre, aiutano a respirare meglio, perché combattono le sostanze nocive che aleggiano nell’aria, eliminando tutte le tossine. Ad esempio il ficus Benjamin è una della piante da interno più gettonate, ed è un bene.

piante aiutano combattere caldo estate
Palma areca (Canva) – Orizzontenergia.it

Oltre ad essere elegante, questa pianta è anche davvero benefica per purificare l’aria. Se mantenuto correttamente, quindi lontano dai raggi diretti del sole, in una zona luminosa, e irrigato con regolarità, il ficus rinfresca la casa. Il ficus elastica, chiamata pianta della gomma, rappresenta un alleato perfetto per creare la giusta umidità nell’aria, facendo respirare meglio.

E poi troviamo l’aglaonema, una pianta bellissima, originaria del sud est asiatico, la quale possiede proprietà purificanti, inoltre necessita di poca acqua e di poca luce. Facile da coltivare, questa pianta regola i livelli di umidità nell’ambiente, donando freschezza. Anche le palme areca, la californiana, la Rhapis, assorbono CO2 e rilasciano ossigeno, rinfrescando casa.

piante rendono ambiente salubre
Palma Rhapis (Canva) – Orizzontenergia.it

La Sansevieria non può mancare nella lista, sempre presente in casa, bella, elegante e capace di eliminare le tossine presenti nell’aria, combattendo benzene e formaldeide. Insomma, queste sono solo alcune delle piante che consigliamo di tenere in casa per respirare meglio, per vivere in un ambiente più salubre e per abbassare di qualche grado la temperatura interna.