Mescola questi due ingredienti che sicuramente hai in casa. Quello che accade è straordinario! L’esperimento lascia tutti senza parole.
Sin da piccoli la scienza ha sempre affascinato la maggior parte di noi, facendoci sognare di diventare dei piccoli scienziati. Sicuramente l’ambito della scienza che più entusiasma i più giovani è la chimica poiché permette di andare alla scoperta delle reazioni chimiche che governano il nostro mondo.
Fare degli esperimenti, infatti, consente di scoprire il perchè avvengano determinate reazioni chimiche tra determinati elementi, affascinando chiunque. Ma ciò che sconvolge ancora di più sono gli ingredienti con cui possono avvenire determinate reazioni.
Nello specifico, esistono due ingredienti che molti di noi hanno probabilmente in casa e che sono capici di realizzare l’inimmaginabile, proprio come si vede in foto. Scopriamo allora come realizzare questo esperimento straordinario, stando pur sempre attenti. Molti esperimenti, infatti, sono assai pericolosi da realizzare a casa.
L’esperimento con bicarbonato e zucchero: i passaggi
E’ possibile ottenere una reazione chimica utilizzando solo bicarbonato di sodio e zucchero? Ebbene sì, secondo la pagina TikTok di divulgazione scientifica Geopop. Sul loro canale è stato infatti pubblicato il video di questo straordinario esperimento che vale la pena conoscere.
Ma veniamo ai dettagli dell’esperimento. Nel video di TikTok vengono spiegati i dettagli del procedimento. Per mettere in pratica questo esperimento serviranno 20 grammi di zucchero , 5 grammi di bicarbonato di sodio, della sabbia e dell’alcol etilico.
Per prima cosa si inizia inserendo in un contenitore la sabbia, in modo da creare una base per l’esperimento. Si aggiunge quindi lo zucchero insieme al bicarbonato e all’alcol etilico. Adesso, facendo molta attenzione, munendoci di un accendino si accende il composto cercando di stare il più lontani possibile.
La fiamma dell’accendino in qualche frazione di secondo darà il via alla reazione, che quindi sarà considerata come una reazione per combustione. Si creerà quindi una specie di montagna che pian piano cambierà colore divenendo sempre più nera.
Quello che si verrà a creare quindi sarà assimilabile a un “serpente di fuoco”. Ma di cosa si tratta in realtà? Cerchiamo di comprendere meglio cosa si cela dietro questa reazione chimica. Grazie alla combustione il bicarbonato di decompone in acqua e anidride carbonica, mentre lo zucchero si decompone divenendo carbone e acqua.
Il carbone ingloba poi l’anidride carbonica e inizia ad innalzarsi creando la montagna nera che si può vedere dalle immagini. Essendo composto principalmente da anidride carbonica la composizione della montagna sarà alquanto spugnosa ma soprattutto porosa. Proprio per questo motivo è facilissimo distruggerla, sgretolandola tra le mani.