Cosa fare se prende fuoco l’olio nella padella

Un vigile del fuoco spiega come comportarsi se prende fuoco l’olio in padella, basta poco per scatenare un incendio in casa.

Padella infuocata (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando si cucina, occorre sempre fare attenzione, specialmente quando si è ai fornelli e si ha il fuoco acceso. Di incidenti domestici ne capitano tanti, ogni giorno, alcuni dei quali sono anche gravi e portano a conseguenze drammatiche. Notizie del genere sono raccontate quasi quotidianamente nei TG. Spesso si è disattenti, oppure si commette un qualche errore, ed ecco che si rischia di innescare un incendio.

Quante volte abbiamo visto il cibo bruciarsi e prendere fuoco? Innumerevoli. Questo, almeno quasi sempre, è per via dell’olio bruciato. L’olio rischia di prendere fuoco, specie quando esposto a temperature elevate, e quando ciò succede bisogna sapere come comportarsi per spegnerlo nell’immediato, senza dare vita a un possibile incendio. Dunque, cosa fare quando l’olio in padella si incendia?

L’olio in padella prende fuoco, come comportarsi per evitare un incendio in casa

Cibo andato a fuoco (Canva) – Orizzontenergia.it

Un vigile del fuoco spiega cosa fare in casi del genere. Solitamente, quando una padella piena di olio prende fuoco, la prima cosa che si pensa di fare è gettare acqua sui fornelli, oppure di prendere la padella e di metterla nel lavandino, sotto l’acqua corrente. Si fa una semplice associazione acqua – fuoco, dove l’acqua ha sempre la meglio. In realtà, questa è un’azione sconsiderata, che dobbiamo evitare.

L’acqua, infatti, rischia di scatenare una grande fiammata, pericolosa per noi, perché può raggiungerci, e per la casa, perché può incendiare tutto ciò che vi è intorno, come tende, utensili, tovaglie, e scatenare un pericoloso incendio. Dunque, bisogna agire in modo corretto, in che modo? Occorre togliere ossigeno alla padella, per non alimentare le fiamme e per abbassare la temperatura.

Principio di incendio in cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

La cosa migliore da fare è prendere un coperchio e appoggiarlo per bene sulla padella infuocata, eliminando al suo interno tutto l’ossigeno. In questo modo, il fuoco si placa. Ma come mai l’olio rischia di prendere fuoco, durante la cottura del cibo? Tutti gli oli sono combustibili, a una certa temperatura, e quindi si possono incendiare in presenza di un innesco.

A temperature elevatissime, anche senza un innesco, questi materiali possono prendere fuoco. Parliamo di temperature oltre i 200 gradi. Insomma, mettere il coperchio sulla padella è sicuramente l’azione corretta da fare, ovviamente meglio farlo indossando un guanto da cucina. L’acqua è assolutamente da evitare, perché rischia di scatenare il fenomeno chiamato boilover, ossia un’esplosione con schizzi di olio ovunque.

Una volto spento il fuoco, la padella, molto probabilmente sarà bruciata, vediamo un metodo efficace per farla tornare a brillare. Inoltre, ogni padella ha il suo fuoco apposito sul piano cottura, qui spieghiamo la composizione dei fornelli e dove porre correttamente le singole padelle, anche per risparmiare gas.