Radiazioni da telefonino, una nuova sconvolgente scoperta lascia senza parole

Le radiazioni da telefonino sono pericolose per la nostra salute? Il dibattito è aperto e una scoperta sul tema lascia tutti senza fiato. 

Radiazioni da telefonino, cosa sapere
Telefonino e le radiazioni (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nelle nostre giornate c’è un pilastro costante: il telefonino. Ormai avere lo smartphone a portata di mano è d’obbligo: d’altronde questo strumento ci migliora molto la vita, permettendoci di essere costantemente connessi, riuscendo a comunicare in modo facile e immediato con amici, parenti e colleghi.

Per non parlare del fatto di quando ci troviamo in giro: dalle mappe, ai siti con tutte le informazioni, il cellulare è un pilastro immancabile. Il suo uso si è intensificato negli ultimi anni con l’avvento dei social network, che ci rendono ancora più dipendenti dal nostro telefonino, tanto che diventa quasi un braccio aggiuntivo.

Talvolta questo può portarci perfino a sentirci smarriti nel momento in cui non abbiamo il nostro alleato al nostro fianco. Ma il contro del cellulare non è solo l’ossessione che genera in noi (scopri qui cosa fare se sei al mare ed entra della sabbia nel tuo dispositivo): le sue radiazioni generano preoccupazione e proprio in merito a questo elemento spunta una scoperta sconvolgente. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Radiazioni e telefonino: il dibattito è acceso, cosa si è scoperto

Radiazioni da telefonino
Telefonino (Pexels) – Orizzontenergia.it

I nostri tanto amati cellulari possono metterci in pericolo? Questa domanda si diffonde decennio dopo decennio, visto l’uso massiccio di questi dispositivi, da cui facciamo davvero fatica a staccarci.

Il dibattito sulle loro radiazioni è acceso: prima di entrare nel vivo delle sue implicazioni bisogna sapere come il cellulare ne emette una tipologia non ionizzanta.

Nel tempo si sono diffusi molti studi sul tema: da alcuni è emerso come le radiazioni del telefonino possano essere una concausa dei tumori celebrali e in generale come siano cancerogene. Questo è quanto venuto a galla da una scoperta del 2011 realizzata dall’International Agency for Research on Cancer che ha puntato il dito contro gli smartphone e in particolare l’uso massiccio che ormai domina le nostre vite.

Dall’altra parte, secondo altre ricerche i cellulari non sarebbero così pericolosi e non ci sarebbero effetti collaterali nell’usarli.

Il tema quindi è molto controverso e resta aperto: magari in futuro i ricercatori riusciranno a scoprire di più sull’impatto del telefonino sulla salute (qui ti abbiamo parlato di come caricare il cellulare senza la corrente).

Parlare al telefono: le conseguenze
Parlare al cellulare (Pexels) – Orizzontenergia.it

Detto questo, prevenire è sempre meglio che curare e pertanto prendere delle precauzioni quando si usa il cellulare può aiutarci. Per esempio possiamo ricorrere alle cuffie o al viva voce quando parliamo al telefono, per evitare di avere un contatto troppo ravvicinato con le radiazioni emesse dal dispositivo. Non stare ore e ore al cellulare, evitare di restare attaccati al proprio dispositivo 24 su 24 e non dormirci accanto sono piccoli gesti che ci tutelano.