Taglia il sapone e tutto profumerà per 15 giorni, prova anche tu

Taglia il sapone e guarda che trucco, rimarrai quando ti accorgerai che tutto profumerà per più settimane. E’ facile ed economico, bastano pochi passaggi ed è fatta.

sapone tagliato
Saponetta ridotta in scaglie(screen youtube-Orizzontenergia.it)

Quanti trucchi ci sono per fare economia in casa? Davvero tanti! Forse siete abituati all’impiego di molti elementi già esistenti in casa ma questo, vi assicuriamo, ha davvero una nota in più…nella profumazione. Conoscete un metodo per deodorare gli ambienti facile facile? Io sì e ve ne porto a conoscenza.

Mi ha davvero stupito quando ho visionato il video su youtube dove la giovane influencer ha voluto condividere il suo metodo che pare proprio essere molto efficiente. Gli “ingredienti” ci sono tutti e scommetto che anche voi avete fatto il mio stesso pensiero nello scoprire una sorta di deodorante/riciclo.

Il motivo lo saprete tra poco quando vi elencherò l’occorrente. Rimarrete di stucco  ma ancora di più quando vi renderete conto a cosa servirà la grattugia. Sì, perché è necessario l’utensile (hai capito bene proprio quello che usi per il formaggio o per patate e zucchine quando desideri un composto diverso.

Taglia il sapone o meglio grattugialo e segui i vari step: un deodorante così non sapevi neanche l’esistenza

 

miscela per profumare
Sale grosso da aggiungere(screen youtube-Orizzontenergia.it)

Rivediamo un po’ la lista delle cose che ci servono oltre la grattugia; una bella saponetta, vanno bene anche gli scarti, ancora esistono in commercio non vi preoccupate, sceglietela dell’aroma che più preferite, del sale grosso, e di una mascherina di tela, avete capito bene, quella che usavamo tempo fa e che ora, per grande fortuna, abbiamo messo in disparte.

Il procedimento è molto semplice. Prendete il sapone e grattugiatelo, fate venire fuori tante piccole scaglie, basterà usarne mezza. Ora aggiungete qualche cucchiaio di sale grosso come gli idraulici consigliano. Mettete tutto in un contenitore di plastica e mescolate per bene il tutto. Passiamo al prossimo step.

Prendete una manciata di composto e formate delle palline, come se voleste dare forma a delle squisite polpette. Ora arriva il bello e guardate le foto per aiutarvi. Prendete la mascherina, quelle classiche azzurre che ci hanno protetto per tre anni, e tagliate una estremità.

 

usa la mascherina per fare il sacchetto
Sacchettino deodorante(screen youtube-orizzontenergia.it)

Aprite la tela, in quanto la stoffa è doppia, e inserite una pallina di miscela compatta all’interno. Con il laccetto che avete tagliato, tenete fermo e chiudete con un doppio nodo per non far fuoriuscire il contenuto. Apri la cisterna del water e immergi il sacchetto ben chiuso nell’acqua.

Aggancia il tutto ad un pratico appoggio che preferisci sempre della vaschetta e guarda un po’ che succede ogni volta che tiri lo sciacquone: si consumerà un po’ di sapone sprigionando un buon profumo…che ve ne pare? Deodorante made in casa facile facile.