Piante resistenti per ingressi e sottoscala, la tua casa non sarà più la stessa

Anche negli angoli meno luminoso ed impervi è possibile fare rifiorire il verde, queste piante sono quasi indistruttibili!

Piante resistenti per ingressi e sottoscala
fatsia japonica (screen video Youtube-I Giardini di Ellis)-Orizzontenergia.it

Avere in casa una vera esplosione di verde può dare un colpo d’occhio non indifferente a chiunque si affacci sul tuo mondo ma, molto spesso, non è facile creare un ambiente simile a causa delle condizioni poco adatte dei nostri spazi vuoti che possono essere un ingresso o un pianerottolo. Solitamente in questi spazi sono due i fattori che mettono a dura prova la resistenza delle tue piantine e sono la scarsa disponibilità di luce e l’escursione termica pronunciata.

Anche in natura, tuttavia, esistono posti che rispecchiano le stesse caratteristiche e la natura li ha conquistato egregiamente. Sono molte, quindi, le piante che potremmo ospitare ottenendo risultati straordinari e rendendo il tuo pianerottolo o l’uscio si casa una giungla domestica in grado di accogliere subito i tuoi ospiti e dare un tocco di natura anche agli ambienti più sterili.

10 piante super resistenti che forse non conoscevi, farle deperire è davvero difficile, anche per i meno esperti

Piante resistenti per ingressi e sottoscala
tronchetto felicità (screen video youtube-I Giardini di Ellis)-Orizzontenergia.it

All’interno delle mura domestiche sono tante le zone che, per un motivo o per un altro, sembrano impossibili da arredare in maniera soddisfacente. Per questo angoli che solitamente possono essere ingressi o sottoscala, esiste però una soluzione in grado di dare un surplus estetico non indifferente, ovvero sfruttare la bellezza del verde.

Un ingresso adornato di piante accoglienti non solo darà un tocco di classe in più al tuo appartamento, ma sarà in grado di generare armonia e rendere il tuo ritorno in casa davvero gratificante anche senza avere un giardino a disposizione. In queste condizioni impervie, tuttavia, bisognerà scegliere le piante giuste per ottenere l’effetto migliore e, soprattutto, per far proliferare le tue piante.

Fortunatamente la botanica ci viene in soccorso presentandoci una serie di opzioni fatta di gioielli verdi che non solo resistono, ma prosperano addirittura in tali ambienti apparentemente “scomodi”. Tra queste non potevamo non citare il classico tronchetto della felicità, una pianta che già dal nome promette di apportare un tocco di allegria e benessere all’ambiente. Con le sue foglie carnose e la sua struttura imponente questa pianta può diventare il fulcro visivo dell’ingresso come non avreste mai immaginato.

Anche il photos è un altro campione di resistenza con la sua crescita espansiva e le foglie dall’aspetto lucido, questa pianta dalla crescita strisciante riesce a catturare la luce anche nei luoghi meno luminosi, riflettendola e creando un’atmosfera straordinaria. La billbergia, invece, con la sua forma decorativa ed il suo fiore colorato, non solo è adatta ad accogliere gli ospiti all’ingresso ma sa aggiungere un tocco esotico che vale la pena di sfruttare.

Piante resistenti per ingressi e sottoscala
pianta photos (screen video youtube-I Giardini di Ellis)-Orizzontenergia.it

Per gli amanti del classico non potevamo dimenticarci della Sanseveria, una scelta sempre azzeccata con la sua resistenza a condizioni di luce variabile e fluttuazioni termiche anche importanti. Questa Inauilina è praticamente indistruttibile e si adatta con eleganza a qualsiasi contesto regalando un verde intenso e brillante sempre molto apprezzabile.

Non possiamo dimenticare poi la Crassula ovata, conosciuta da tutti con il nome di albero di giada che, con le sue foglie carnose e il suo portamento regale, diventa un elemento centrale in qualsiasi disposizione ed è in grado di resistere per generazioni intere. Anche l’asparagus sprengeri si presta bene per ricreare una giungla domestica, questo arbusto quasi infestante si distingue per la sua crescita quasi incontrollata, caratteristica non comune nelle piante che abbisognano di poca luce e che la rende in grado di trasformare un angolo morto in un esuberante giardino verde.

La gasteria, una pianta grassa ma dal fascino sottile si propone come la soluzione ideale per chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle piante senza troppi timori di sbagliare e, infine,la fatsia japonica e l’aspidistra eliator completano il quadro offrendo una varietà di texture e forme che possono arricchire qualsiasi contesto creando un vantaggioso connubio in grado di regalare il massimo dell’estetica al minimo dispendio energetico per le cure.

La natura offre soluzioni a chiunque voglia abbracciarla, non vi è situazione in cui è impossibile godere della sua bellezza, il segreto è solo nel conoscere i giusti protagonisti in grado di rendere il tuo angolo morto l’angolo più vivo di tutta casa.