Conservare gli spinaci senza farli sciupare, un trucco facile e veloce

Chi ha detto che gli spinaci non possano essere conservati? Basta farlo nel modo giusto, segui questo trucco facile e veloce. Non te ne pentirai. 

spinaci
Braccio di Ferro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chi ricorda Braccio di Ferro? Sicuramente non solo noi Millennials, è vero che è un cult ma anche le nuove e nuovissime generazioni sanno di cosa si nutriva il pittoresco personaggio d’invenzione per diventare forte: gli spinaci. Ne bastava consumare un barattolo – direttamente dalla sua iconica pipa – per pompare i muscoli (così direbbero gli esperti del fitness) e proteggere la sua amata, Olivia dalle grinfie dell’antagonista.

Che bellezza quando in così poca semplicità veniva espresso il tutto, così noi siamo cresciuti. Semplicità che forse al giorno d’oggi non è poi così tanto capita. Ma torniamo al focus della nostra argomentazione ovvero come possiamo conservare gli spinaci in modo da poterli consumare all’occorrenza?

Spinaci, conservali in questo modo

come conservare spinaci
spinaci cubetti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una caratteristica della verdura in generale e degli spinaci in particolare è che questi vanno consumati presto perché basta davvero poco per il deperimento. Ecco perché in via preliminare si consiglia di acquistarli, anche quelli al supermercato nelle buste in plastica. E’ utile che al momento in cui si arriva in casa, liberi la verdura dalla loro confezione, per una questione di sicurezza.

A quanto pare infatti queste bustone fanno sudare la verdura e quindi si avverte prima il rischio perché vanno a male. Sapevi questo dettaglio? Questo è un primo trucco per conservarti la verdura. Devi comunque tenere in mente un importante dettaglio ovvero che seppur ben conservati, gli spinaci non durano piu’ di una settimana, quindi comprala sempre porzionata a seconda dei consumi familiari previsti.

Non attendere tanto prima di cucinarli e di gustarli perché sono assai delicati. Per quanto concerne la sua conservazione, ecco il trucchetto che darà una svolta alla tua giornata; usa una vaschetta per alimenti non di plastica e metti al suo interno della carta assorbente da cucina d0ve posizionare la verdura. Sarà utile la carta assorbente per dire addio all’umidità e quindi le foglie verdi saranno sane  e gustose.

verdura spinaci
straccio con asparagi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per un risparmio notevole, potete usare al posto della carta assorbente, uno straccio svedese pulito, sarà perfetto per non far marcire in fretta gli spinaci. Chiaramente non dimenticare di metterli in frigo e lavali solo poco prima di utilizzarli per elaborare numerose ricette per la tua tavola.