Una tassa d’ingresso per visitare Venezia: l’ultima decisione in merito

Imposta una tassa d’ingresso per visitare Venezia. E’ l’ultima decisone in merito. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti.

venezia tassa
Città di Venezia – Canva – orizzontenergia.it

E’ una delle mete più ambite al mondo. Sarà il suo fascino o magari sarà il suo essere unica nel suo genere su tutto il pianeta ad averla resa così famosa. E’ un dato di fatto: Venezia è una tra le città più visitate al mondo. Non esiste una città simile ad essa, poiché la sua conformazione territoriale non ha eguali.

Ogni anno attira milioni di turisti in ogni periodo dell’anno. Se anni fa il turismo era tipico solo in alcuni periodi, come a Natale o durante il famosissimo  Carnevale di Venezia, oggi la situazione è cambiata molto. Solo nell’ultimo anno infatti si sono contati circa 23milioni di visitatori, un numero enorme da far spaventare qualunque città.

Per quanto questo sia un grande punto a favore per il turismo, una città non può sopportare un tale stress. Con così tanti turisti la città viene usurata sempre di più e il portafoglio cittadino non può riuscire a gestire i costi di manutenzione dovuti ad un così elevato numero di visitatori.

A questo proposito si è deciso di stabilire una tassa d’ingresso per i visitatori che vorranno conoscere la bellissima città sul mare. Ma chi dovrà pagare questa tassa e quanto costerà? Andiamo a scoprirlo subito.

La tassa di ingresso per visitare Venezia: tutti i dettagli

Venezia turismo tassa
Turisti a Venezia – Canva – orizzontenergia.it

Se nel 2024 vorrai visitare Venezia è bene sapere che dovrai pagare una tassa d’ingresso. Si tratta di un ticket del solo costo di 5 euro, un prezzo simbolico ma che in realtà potrebbe portare tantissimi benefici sia per la città che per turisti e residenti.

Per ora non è ancora un prezzo fissato, ma si tratterà di un esperimento che varrà per circa 30 giorni sparsi in tutto il 2024. Le giornate dovranno essere scelte dalla Giunta. Per ora non sono ancora state decise ma sappiamo che cadranno principalmente sui ponti primaverili ed estivi. Ma tutti dovranno pagare la tassa d’ingresso?

Venezia turisti ticket
Turisti in gondola – Canva – orizzontenergia.it

Solo coloro con un’età maggiore di 14 anni, a meno  che non ci si ritrovi in una categoria protetta. In tal caso sono previste delle esenzioni. Ovviamente i residenti non dovranno pagare questa tassa, come anche i pendolari e gli studenti che hanno domicilio nella città antiche e nelle isole minori. Esenti anche coloro che hanno pagato l’IMU nel Comune di Venezia.

Inoltre, coloro che pernottano nella città ed i parenti dei residenti non dovranno pagare il ticket. Non devono pagarlo nemmeno i parenti dei residenti fino al 3° grado di parentela. In sostanza a pagare il ticket saranno solo i turisti maggiori di 14 anni che visitano la città in giornata, senza pernottare.