L%26%238217%3Borto+in+un+pallet%3A+facile+%26%238211%3B+veloce+%26%238211%3B+economico
orizzontenergiait
/2023/09/15/orto-pallet-facile-veloce-economico/amp/
Orto

L’orto in un pallet: facile – veloce – economico

Realizza in pochi step un orto proficuo e da invidia. Quello di cui hai bisogno è del pallet e… adesso ti sveleremo tutto noi. 

pallet al sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Realizzare un orto in casa potrebbe trasformarsi in un’esperienza sensazionale, soprattutto se siamo nella condizione di poterlo avere in pochissimo spazio. Non è affatto impossibile. Gli esperti del settore hanno tante volte pensato di offrire degli spunti che potessero andare bene a chiunque, anche ai meno esperti.

Non abbatterti se hai poco spazio in casa perché nonostante tu non abbia un giardino, il sogno di poterlo realizzare è a due passi da te. Se non sai come, segui queste indicazioni che ti torneranno assolutamente utili. L’orto nel pallet, funziona? Assolutamente sì, lasciati conquistare e mettiti subito alla prova.

Orto in un pallet, è davvero facile ed economico

pallet orto dettaglio – screen video YouTube – OrizzontEnergia.it

E’ da un po’ di tempo che circola l’idea dell’orto nel pallet ed i risultati che vengono fuori sono sempre sbalorditivi ed interessanti. Certo, affinché ciò riesca è necessario che i bancali da destinare a tale opera siano in buone condizioni, perfetti per diventare degli orti compatti. Ma non solo, ecco uno step in piu’. Il legno che viene usato per l’orto, può essere smontato, compiendo un’altra incredibile opera di riciclo. 

Se vuoi piantare e veder crescere delle verdure a foglia, occorrono dei pallet con un fondo perfetto per contenere il terriccio sufficiente. Si possono usare le lastre di metallo oppure dei semplici teloni realizzati con strati spessi di plastica. Immancabile il drenaggio, in modo da evitare i ristagni idrici che possono presentarsi con eccessiva facilità.

Appoggiando il pallet sul prato o sulla terra, otterrete delle ottime pareti di contenimento. Il pallet gardening – così chiamata questa pratica – è particolarmente adatta per la coltivazione delle fragole, ma anche per la già citata lattuga, rucola, spinaci ed erbe aromatiche, darai un plus di sapore alle tue ricette a km 0.

 

Un sistema molto efficiente ed economico per proteggere le piante e mantenerle sane,  oltre che ovviamente ti sarà utile per evitare la presenza massiccia delle erbacce, ne compariranno solo in una piccola percentuale. I bancali funzionano come vera e propria struttura di delimitazione e sostegno. Se vuoi saperne di piu’, prendi spunto dal video.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da