Asciugamani sempre morbidi e profumati, (quasi) tutti sbagliano e ti diciamo perchè

Avere un morbido abbraccio appena uscita dalla doccia è possibile, bastano solo alcune accortezze!

Asciugamani sempre morbidi e profumati
Asciugamani morbidi e profumati (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, spesso, tutto ciò che desideriamo appena rientrati a casa è una calda doccia ed un momento per pensare a noi ascoltando solo il rumore dell’acqua che scorre. A rovinare questo momento idilliaco, tuttavia, ci pensano spesso in nostri asciugamani, duri e ispidi che non rispecchiano proprio quello che ci aspettavamo di sentire per abbracciare la nostra pelle morbida e bagnata.

Basta accendere la TV per incappare in pubblicità di ammorbidenti e detersivi che sponsorizzano proprio di rendere i nostri asciugamani come nuovi ma, in verità, spesso è proprio la loro azione a rovinarli. Per rendere i tuoi asciugamani davvero morbidissimi, tuttavia, esistono diverse soluzioni, anche economiche e amiche dell’ambiente che ti faranno rimpiangere si non averle scoperte prima!

Asciugamani morbidissimi, 5 soluzioni dall’efficacia super!

Asciugamani sempre morbidi e profumati
Lavare asciugamani a mezzo carico (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Quando si parla della cura dei nostri asciugamani spesso adoperiamo attenzioni particolari ma, al di là di questo, resta difficile ottenere risultati come quelli visti nelle pubblicità. Lavare gli asciugamani, infatti, non è solo una questione di ricerca di igiene, ma anche di ricercare quella coccola quotidiana che potrebbe cambiare le nostre giornate.

Il primo consiglio per ottenere asciugamani morbidissimi è quello di dividere i lavaggi tra bianco e colorato. Sebbene questa potrebbe sembrare una cosa ovvia, sono in molti a non adoperare questo metodo quando si tratta di asciugamani. I bianchi possono però essere lavati a temperature più alte, fattore che può influire nel renderli ben più sterili e soprattutto bianchissimi.

Il secondo consiglio è invece quello di riempire un po’ meno la lavatrice quando si parla di asciugamani. Questa accortezza comporterà un maggior movimento dei tessuti ed una pulizia più accurata ma, il vero segreto, sarà tutto nell’ingrediente segreto da utilizzare durante il lavaggio. Il terzo segreto è quindi rappresentato dall’ammorbidente, utilizzare costosissimi prodotti industriali non è la scelta giusta, la soluzione perfetta, invece, è rappresentata dall’acido citrico.

Una miscela di 150 grammi di questo prodotto in un litro di acqua, trasformerà un normale lavaggio in una vera “cura” per i vostri asciugamani che ritroveranno la morbidezza di un tempo in favore della sostenibilità ambientale. A questo punto non resta che parlare dell’asciugatura, anche questa rappresenta, infatti, un passaggio importantissimo.

Asciugamani sempre morbidi e profumati
Asciugatura zona ventilata e fresca (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche lavando alla perfezione i vostri asciugamani, senza un’adeguata asciugatura rovinerete quanto di buono avete fatto. Una buona pratica è togliere subito gli asciugamani dalla lavatrice a fine lavaggio e, se siete amanti dell’asciugatura al sole, sarà comunque meglio non esagerare in quanto questa pratica indurisce i tessuti. Meglio optare per l’asciugatrice oppure un’asciugatura in una zona ventilata ma non esposta al sole diretto.

Infine, per ridare vigore al tessuto se, nonostante tutti questi accorgimenti, questi risultino ancora duri, può essere utile ricorrere alla spazzola. Una vigorosa spazzolatura può rianimare le fibre e ridare al tuo capo la sua originaria sofficità, per regalarti ancora l’abbraccio morbido dopo la doccia così come in vacanza.