Metti la salvia nelle scarpe da ginnastica: bastano poche foglie, risultato incredibile

Metti la salvia nelle scarpe da ginnastica: un vero alleato che diventerà un buona abitudine. Rimedio naturale a costo zero e green. 

pianta aromatica
metti la salvia nelle scarpe(canva-Orizzontenergia.it)

Gli odori sgradevoli nelle scarpe da tennis sono causati principalmente dalla sudorazione dei piedi, che crea un ambiente umido ideale per la crescita dei batteri. Quanti di noi hanno questo problema di non facile soluzione. E’ la salvia la nostra salvezza.

La pianta aromatica è conosciuta per le sue molteplici proprietà, tra cui l’azione antibatterica e il suo piacevole aroma. Sono caratteristiche che la rendono un rimedio naturale ed efficace per combattere gli odori sgradevoli nelle scarpe da tennis. Capiamo il motivo.

La salvia contiene oli essenziali con potenti proprietà antibatteriche, tra cui il thujone e il cineolo. Quando inserisci delle foglie di salvia nelle tue scarpe, questi oli essenziali possono aiutare ad eliminare i batteri che sono responsabili degli odori sgradevoli.

Usa la salvia per eliminare gli odori dalle scarpe da tennis: è un potente antibatterico

metti la salvia nelle scarpe
scarpe da tennis(Canva-orizzontenergia.it)

L’azione antibatterica della salvia può contribuire a mantenere l’interno delle scarpe più fresco e a prevenire la formazione di odori indesiderati.  Riducendo l’umidità all’interno delle scarpe, si crea un ambiente meno favorevole alla crescita dei batteri che producono odori sgradevoli.

Gli oli essenziali contenuti nella salvia, non solo contribuiscono ad eliminare i batteri responsabili degli odori sgradevoli, ma lasciano anche un profumo fresco e piacevole E’ uno dei motivi per cui la salvia è una scelta popolare per combattere gli odori nelle scarpeCome dobbiamo fare per seguire il metodo alla perfezione?

Pochi passaggi ma sicuri. Puoi acquistare foglie di salvia fresca presso molti supermercati o mercati agricoli. Assicurati di scegliere foglie fresche e aromatiche. Se hai un giardino o un vaso sul balcone, sei innanzitutto fortunato, altrimenti  puoi coltivare facilmente la pianta.

scarpe da tennis
rimedio naturale(canva-orizzontenergia.it)

La salvia è una pianta resistente che richiede poca manutenzione. Sta bene dappertutto sia in vaso che nel terreno. Pianta le giovani piantine in un terreno ben drenato e soleggiato e annaffiale regolarmente. Quando ti serviranno, raccogli alcune foglie per l’uso nelle scarpe.

Dopo averle raccolto, stendile su un tovagliolo da cucina o un piatto in modo che possano asciugarsi naturalmente all’aria. Può richiedere alcune ore o anche una notte intera, a seconda dell’umidità ambiente. Stendere le foglie su un tovagliolo da cucina è un metodo sicuro ed efficace.

Quando saranno perfettamente asciutte, inseriscile a due a due nelle scarpe e lascia riposare per qualche ora. Quando eliminerai le foglie le scarpe saranno perfette con un profumo inebriante.