Decorazioni autunnali: dona un nuovo look al tuo giardino

L’autunno è arrivato: stagione del cuore di molti, offre molte ispirazioni per creare un’atmosfera suggestiva in casa, ma anche in giardino. Vediamo quali decorazioni autunnali usare per trasformare la nostra oasi verde, rendendola romantica e accogliente.

Decorazioni autunnali: quali usare per trasformare il tuo giardino e alcuni consigli utili 
Decorazione giardino autunno (Pexels) – Orizzontenergia.it

L’autunno è arrivato, portandoci a dire addio all’estate 2023. Anche se in molti c’è un pizzico di nostalgia per la stagione estiva appena passata, in altrettanti c’è l’entusiasmo per l’inizio di quella autunnale, amata per i suoi colori della terra, il suo clima più mite e la sua atmosfera suggestiva.

Da quando poi Halloween è diventata una festa popolare non solo in America, ma un po’ ovunque – Italia compresa – questo periodo dell’anno si ama ancora di più.

Se questo rappresenta il momento perfetto per dedicarsi al cambio armadio, c’è da dire che anche in fatto di arredamento si possono cambiare le decorazioni casalinghe, puntando su quelle più autunnali. Se poi abbiamo la fortuna di avere un giardino in casa, ancora di più possiamo sbizzarrire la nostra fantasia, affidandoci a elementi decorativi che richiamano il mood autunnale super suggestivo. Andiamo a scoprire alcune idee perfette per trasformare il nostro angolo verde nelle prossime settimane.

Decorazioni autunnali: quali usare per trasformare il tuo giardino

Decorazioni autunnali: quali usare per trasformare il tuo giardino
Zucche decorative (Pexels) – Orizzontenergia.it

Avere un giardino è davvero una fortuna: grazie a questo spazio si dona un quid in più alla nostra casa, in cui staccare la spina passando attimi magici all’aria aperta.

Dal rilassarsi in solitudine, all’organizzare pranzi e cene con amici e parenti, per rendere ancora più piacevole la nostra oasi verde ci possiamo aiutare ricorrendo alle decorazioni (qui trovi un approfondimento sulla televisione per esterni con cui rendere super piacevole il tuo giardino).

In vista della nuova stagione autunnale le possibilità per arredare il nostro giardino sono davvero tante. Per creare un’atmosfera magica possiamo affidarci a questi elementi: candele, lanterne, fiori secchi, cestini di vimini, ghiande, bacche, pile e cestini con cui arricchire gli esterni. Il risultato è un giardino caldo e accogliente, perfettamente in linea con il mood autunnale. Anche ricorrere a delle lucine soffuse è un elemento super caratteristico con cui riscaldare l’atmosfera.

Tra le decorazioni da giardino più belle, c’è poi un altro elemento immancabile, ovvero la zucca, emblema di questo periodo dell’anno e simbolica di Halloween.

Decorazioni autunnali: quali usare
Zucche (Pexels) – Orizzontenergia.it

Le zucche possono essere usate per decorare il giardino in molti modi. Possiamo, infatti, dotarci di diverse zucche, dalle dimensioni differenti, e posizionarle sul nostro tavolo da esterni, creando una visuale magica.