Porta sempre una foglia di salvia con te, è utile a tantissime cose

Un rimedio botanico salutare e polivalente si nasconde nelle foglie di una delle più comuni ed apprezzate piante aromatiche.

salvia, foglioline, portare, abitudine, pianta, aromatica
Fascetto di salvia da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Molto più frequentemente di quanto si pensi, la natura ci offre soluzioni preziose. E spesso, nel vasto mondo delle risorse naturali, trascuriamo i tesori nascosti letteralmente a portata di mano. Gli scrigni perfetti per questi tesori sono le erbe aromatiche, ricche di proprietà di ogni tipo e per ogni ambito.

Tra queste, un’erba principe è la salvia. La sua preziosità risiede anche nella sua facilità di coltivazione: è una pianta disponibile in molti negozi e richiede poca attenzione in termini di acqua, luce e nutrimento del terreno. Perché non sfruttare appieno le straordinarie proprietà delle sue foglie? Vediamo quali sono.

Scopriamo tutte le molteplici qualità della foglia di salvia

proprietà, caratteristiche, salvia, scopriamo, antibatterico, cucina
Foglie di Salvia, da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La foglia di salvia può essere ritenuta a tutti gli effetti un piccolo miracolo botanico. È risaputa la sua capacità d’uso in cucina, grazie al suo aroma e al profumo unico che sa donare ad ogni tipo di piatto, dalla pasta ai secondi. Ma non molti conoscono le sue proprietà antibatteriche, che la rendono ideale anche per usi impensati.

Eppure, anche solo una foglia di questa comunissima pianta aromatica, portata sempre con noi, può darci davvero tanti straordinari benefici. E, soprattutto, le sue proprietà possono essere declinate in tanti propositi diversi, e tutti importanti per la nostra salute.

Innanzitutto, la foglia di salvia è una grande risorsa per contrastare le infiammazioni, soprattutto quelle orali o gengivali. Difatti, grazie ai composti fenolici e ai flavonoidi, è in grado di dare grande sollievo alle fasi dolorose di problemi come l’artrite, la gotta e le infiammazioni cardiovascolari.

La salvia si dimostra poi uno strumento molto efficace nel ripristinare la regolarità del ciclo mestruale. È un valido rimedio per riportare in equilibrio il ciclo o per combattere i suoi disturbi come ad esempio la dismenorrea e l’amenorrea.

Ma non è il solo effetto benefico: grazie all’acido rosmarinico, all’apigenina e alla luteolina, ricca di proprietà antiossidanti, la salvia è un’ottima alleata per proteggere le cellule sane dai danni dei radicali liberi.

Un’ulteriore qualità della salvia di cui in pochi sono a conoscenza è il contributo che è in grado di apportare al benessere delle ossa. Si rivela fondamentale per questo obiettivo grazie all’apporto di vitamina K, contenuta nelle foglie di salvia e che è un elemento fondamentale per aumentare la densità ossea.

piantina, vitamina, glicemia, diabete, pianta, aromatica
Pianta di salvia, da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Infine, le foglie di salvia possono rivelarsi un valido rimedio per contrastare il diabete. Infatti può aiutare a mantenere sotto controllo la glicemia nel sangue. Questa peculiarità le rende particolarmente preziose per chi soffre di questa patologia, e anche colesterolo alto.

Insomma, è bene tenere sempre ben presente quanto benessere può essere racchiuso in una semplice foglia, e la foglia di salvia ne è un esempio lampante. Imparando a coltivarla alla perfezione, potrai tenerla sempre a portata di mano, la chiave perfetta per godere dei suoi molteplici benefici per la salute.